Il 13 novembre è stata pubblicata la nuova "classifica" dei supercomputer più potenti del mondo. Nella prestigiosa lista Top500 il CINECA è in classifica con 4 sistemi di supercalcolo, di cui due nelle prime 100 posizioni: la 48ma e 71ma. In particolare, il sistema Cluster IBM Blade Center consentirà al mondo della ricerca scientifica e industriale di affrontare "sfide scientifiche di frontiera". CINECA mantiene il primato come Centro di Supercalcolo più potente in Italia, e in Europa si posiziona al 12mo posto.
CINECA, grazie alle collaborazioni che sono state realizzate nel corso deglio ultimi mesi, mette a disposizione del mondo della ricerca publica e privata nazionale un sistema di supercalcolo ben 5 volte più potente rispetto al precedente, con una memoria 10 volte più grande. Questo significa che i ricercatori potranno condurre simulazioni sempre più complesse nelle discipline tecnico scientifiche che maggiormente necessitano di grandissime potenze di calcolo.
È importante ricordare che il sistema di supercalcolo viene messo a disposizione anche dei giovani ricercatori che accedono a percorsi di alta formazione, e proprio grazie al suo potenziamento, mediante i grant di supercalcolo che il CINCEA bandisce annualmente, possono anch'essi affrontare sfide scientifiche di frontiera per consentire al nostro Paese di competere a livello internazionale.
Tutte le informazioni sulle facilities che il Consorzio mette a disposizione sono raccolte nella sezione "Risorse" del sito, in italiano e in inglese.

