Tu sei qui

Progetto IMMUNOGRID: il sistema immunitario simulato al computer:

24 Febbraio 2006

Finanziato con 2 milioni di Euro il progetto transnazionale IMMUNOGRID volto a realizzare un modello bioinformatico delle difese immunitarie contro virus e tumori: capofila il CINECA

Il centro di supercalcolo CINECA ha ricevuto dalla Comunità Europea un finanziamento di 2 milioni di Euro, nell'ambito del progetto denominato IMMUNOGRID, per lo sviluppo di un modello bioinformatico del sistema immunitario umano. Un grande riconoscimento per la ricerca italiana, e per l'impegno profuso nell'innovazione tecnologica in campo biomedico.

Il termine "bioinformatica" comprende un'ampia gamma di applicazioni che vanno dai modelli al computer di strutture e fenomeni biologici, allo studio del genoma, all'analisi di immagini biologiche e mediche. Modellizzare il sistema immunitario umano è importante per poter indagare in pochi secondi la risposta immunitaria contro tumori e infezioni virali e batteriche, risposta che nei sistemi biologici reali richierebbe settimane o mesi. I modelli trovano impieghi pratici nel disegno di nuovi vaccini e nella realizzazione dei programmi di immunizzazione, per stabilire i tempi e le dosi ottimali delle vaccinazioni.

Il progetto IMMUNOGRID è stato finanziato dall'Unione Europea con quasi 2 milioni di Euro. Il progetto, coordinato dal CINECA, il consorzio di supercalcolo di Casalecchio di Reno che si occuperà dell'implementazione dei modelli, vede la partecipazione di diverse istituzioni italiane, europee e internazionali di punta nel campo della ricerca. In particolare l'Università di Catania (Santo Motta), il CNR di Roma (Filippo Castiglione), il CNRS francese (Marie-Paul Lefranc), l'Università Tecnica danese (Soren Brunak), il Birbeck College di Londra (David Moss) e l'Università di Queensland in Australia (Vladimir Brusic), tutti con competenze diverse e complementari nel campo della simulazione dei sistemi biologici e l'Università di Bologna (Pier-Luigi Lollini) per la verifica sperimentale dei modelli computerizzati.

Il progetto IMMUNOGRID costituisce uno sviluppo di recenti studi svolti in collaborazione tra i laboratori italiani su citati, che hanno messo a punto un nuovo modello bioinformatico delle risposte immunitarie contro i tumori che riproduce fedelmente i risultati di un vaccino per prevenire il carcinoma mammario. Il modello consente di prevedere l'efficacia di nuove vaccinazioni antitumorali e di raffinare le strategie di vaccinazione prima di passare alla sperimentazione biologica.