Tu sei qui

Presentazione del Portale Nazionale della Ricerca al Parlamento Europeo

27 Settembre 2007

Il Ministro Mussi ha espresso con una nota il suo apprezzamento per il "Portale Nazionale della Ricerca", in occasione della presentazione del progetto a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo il prossimo 15 ottobre.


Non c'è, in tutta Europa, un "luogo di nascita" di quella complicata realtà storica venuta alla luce nel XVII secolo che chiamiamo oggi scienza moderna. Perché, come sostiene autorevolmente lo storico delle idee Paolo Rossi, "quel luogo è l'Europa stessa". L'Europa nel suo insieme ne è stata la culla.
Oggi nei 27 paesi dell'Unione vi sono oltre 4.000 tra università e centri di ricerca e alta formazione; quasi mezzo milione di ricercatori; oltre 17 milioni di studenti.
L'Europa dei saperi rilanciata cinquant'anni fa nei Trattati di Roma è tuttora una grande realtà. Ma è certo che il mondo corre e l'Unione fatica a tenergli dietro. Malgrado il "processo di Bologna" sia stato avviato e il primo gennaio del 2007 sia partito il Settimo Programma Quadro per la ricerca, malgrado numerosi altri impegni per lo sviluppo di piattaforme tecnologiche e per la ricerca di nuove fonti energetiche, e i recenti "Consigli Competitività" dell'Unione (tenutisi a Bruxelles e Wurzburg, dedicati al tema) fatichiamo a costruire lo spazio europeo dell'istruzione e della ricerca e questa iniziativa va nella direzione giusta.

La presentazione del "Portale Nazionale della Ricerca" è stata organizzata dal CINECA, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca, e con il sostegno di Vittorio Prodi, Membro del Parlamento Europeo.

Il portale è stato realizzato per dare visibilità ai progetti di ricerca grandi e piccoli, nei confronti di tutto il pubblico potenzialmente interessato. In particolare si rivolge a cittadini, studenti e imprese. L'obiettivo della presentazione "Towards a new ERA: the Italian National Research Portal Best Practices" è illustrare un "esempio di successo", e tracciare un modello per realizzare un punto di accesso unificato per la comunicazione e la divulgazione della scienza a livello internazionale.

Programma in formato pdfinvito
Comunicato Stampacomunicato stampa