Lunedì 29 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 verranno presentati a Bologna i progetti vincitori della sezione eCulture del eContent Award Italy 2006, promosso da: Fondazione Politecnico di Milano, MEDICI Framework, Progetto Nuove Istituzioni Museali - Comune di Bologna, CINECA, Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale - Università di Bologna, NOEMALab, con la collaborazione di Ferrari Computer.
Il programma dell'evento è disponibile in formato pdf.
Cos'è l'eContent Award Italy
Televisione digitale, reti a larga banda, telefonia di nuova generazione, piattaforme e servizi per l'intrattenimento: al di là dei canali e dei media, il contenuto digitale di alta qualità rappresenta uno degli elementi chiave per la realizzazione della Società della Conoscenza e per l'attivazione di servizi a reale valore aggiunto.
eContent Award Italy nasce per promuovere la creatività e l'innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere laloro diffusione internazionale. La selezione ha preso in esame contenuti appartenenti alle categorie: eBusiness, eCulture, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience. I migliori prodotti di ogni categoria rappresenteranno ufficialmente l'Italia al prestigioso World Summit Award 2007. Il compito di selezionare i lavori migliori è stato affidato ad una giuria internazionale composta da più di 50 esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.
Sono ben 168 le nazioni che hanno aderito alle precedenti edizioni del World Summit Award, ed in oltre 30 paesi sono stati attivati nuovi processi di pre-selezione nazionale che vedono coinvolti complessivamente oltre 320 esperti.
Il premio costituisce il momento di sintesi nell'ambito di una serie di azioni, formative, progettuali e di comunicazione finalizzate alla creazione della Global Information Society dove tutte le persone hanno liberamente il potere di creare, ricevere, condividere ed utilizzare informazione e conoscenza per il loro sviluppo economico, sociale, culturale e politico.
Informazioni
Comune di Bologna - Progetto Nuove Istituzioni Museali
Via Oberdan, 24 - 40126 Bologna
tel. +39 051.204764 - 204640 - 204689 - telefax +39 051.204761
e-mail: claudio.borgatti@comune.bologna.it
