15 Dicembre 2005
Le competenze che il CINECA ha maturato nel corso degli anni sono sfociate nella creazione di prodotti tecnologici che, oltre a consentire l'interfacciamento con sistemi informatici preesistenti, sono specificamente concepiti per supportare tutte le attività di progettazione, realizzazione e di mantenimento di un portale.
In particolare, le tecnologie implementate dal CINECA sono:
- Ianus, una suite di programmi per le problematiche connesse al controllo e alla sicurezza del portale.
- BackStage Director, strumento di Web Content Management, ideato per produrre e mantenere in modo efficace, semplice, immediato ed ordinato, siti Web dinamici.
- Alcuni prodotti atti a facilitare le attività di lavoro cooperativo, di aggiornamento (Area di Lavoro Cooperativo, Redazione Distribuita, ecc.) e di pubblicazione sul portale.
- CRM, Customer Relationship Management, strumento per gestire in modo semplice ed efficace le attività correlate a un progetto e organizzare un archivio ordinato e facilmente consultabile della documentazione e degli scambi di informazioni che si creano nel corso del progetto stesso.
- Diogene, la tecnologia sulla quale sono basati i nostri motori di ricerca multisito (con motore Fulcrum e/o Oracle).
Inoltre, il portale della Ricerca Italiana è stato progettato e realizzato tenendo conto degli aspetti di accessibilità e usabilità richiesti dalla Legge Stanca, n.4 del 2004.

