Tu sei qui

Presentato il portale della Ricerca Italiana

15 Dicembre 2005

Le competenze che il CINECA ha maturato nel corso degli anni sono sfociate nella creazione di prodotti tecnologici che, oltre a consentire l'interfacciamento con sistemi informatici preesistenti, sono specificamente concepiti per supportare tutte le attività di progettazione, realizzazione e di mantenimento di un portale.

In particolare, le tecnologie implementate dal CINECA sono:

  • Ianus, una suite di programmi per le problematiche connesse al controllo e alla sicurezza del portale.
  • BackStage Director, strumento di Web Content Management, ideato per produrre e mantenere in modo efficace, semplice, immediato ed ordinato, siti Web dinamici.
  • Alcuni prodotti atti a facilitare le attività di lavoro cooperativo, di aggiornamento (Area di Lavoro Cooperativo, Redazione Distribuita, ecc.) e di pubblicazione sul portale.
  • CRM, Customer Relationship Management, strumento per gestire in modo semplice ed efficace le attività correlate a un progetto e organizzare un archivio ordinato e facilmente consultabile della documentazione e degli scambi di informazioni che si creano nel corso del progetto stesso.
  • Diogene, la tecnologia sulla quale sono basati i nostri motori di ricerca multisito (con motore Fulcrum e/o Oracle).

Inoltre, il portale della Ricerca Italiana è stato progettato e realizzato tenendo conto degli aspetti di accessibilità e usabilità richiesti dalla Legge Stanca, n.4 del 2004.