Tu sei qui

PRACE Ready to Implement: il primo sistema di classe Petaflop è disponibile per i ricercatori europei

17 Maggio 2010

PRACE consente ai ricercatori europei di richiedere tempo di calcolo sulle risorse disponibili nell'ambito della partnership. La prima call, "PRACE Ready for Implementation" per progetti che richiedono l'utilizzo di imponenti risorse di calcolo è aperta.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 10 giugno attraverso il sito web PRACE . Questa prima call è destinata a progetti di grandi dimensioni che hanno raggiunto un elevato livello di maturità scientifica e tecnica, e potrebbero trarre beneficio da una finestra di accesso relativamente breve (4 mesi) per raggiungere risultati scientifici significativi. Le proposte devono riguardare progetti di eccellenza scientifica, temi di grande rilevanza per la ricerca europea e devono dimostrare la necessità di risorse di altissimo livello.

Oltre alla richiesta di tempo-macchina attraverso l'accesso al progetto, i richiedenti potranno avvalersi della consulenza di esperti di software per il miglioramento e l’ottimizzazione dei codici di programmazione parallela.

I risultati della selezione, peer review, saranno pubblicati entro la fine di luglio. Il primo bando per l'accesso a PRACE per progetti che richiedono tempo di assegnazione standard (generalmente di 1 anno) si aprirà nel giugno 2010.

Cineca è uno dei Principal Partner di PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe), un progetto finanziato dalla Commissione Europea per costituire una entità legale a livello Europeo che coordini le azioni nell'ambito del supercalcolo, e permetta all'Europa di competere ad alto livello con Stati Uniti e Giappone. L'obbiettivo è creare una rete di supercomputer diffusa in tutta Europa, al cui vertice si pone di volta in volta il sistema di calcolo più potente reso disponibile da questi paesi, che consenta ai migliori scienziati e ingegneri europei di accedere alla maggiore potenza di calcolo disponibile e per rispondere alle sfide scientifiche più avanzate, che i singoli centri di supercalcolo nazionali non sarebbero in grado di eguagliare, persistentemente, in autonomia. I criteri di accesso a tale infrastruttura Europea saranno improntati sulla qualità scientifica ed alla rilevanza dei singoli progetti di ricerca, a prescindere dalla nazionalità dei singoli ricercatori. CINECA è delegato dal MIUR quale rappresentante italiano nella Research Infrastructure con il ruolo di membro destinato ad ospitare uno dei sistemi di classe Petaflop.