Tu sei qui

Pompei vista da Google Earth, negli acquerelli di Bazzani

27 Marzo 2013

Dal 29 marzo al 26 maggio a Bologna si terrà la mostra "Davvero! La Pompei di fine '800 nella pittura di Luigi Bazzani". Maturata nell’ambito dell'attività archeologica dell’Università di Bologna a Pompei ed Ercolano, la mostra presenta le opere dedicate a Pompei di un importante pittore bolognese, Luigi Bazzani (1836-1927).

Il Cineca ha collaborato alla realizzazione della mostra sviluppando una "banca dati georeferenziata" degli acquerelli, utilizzando gli strumenti messi a disposizione Google Earth. Questa applicazione correda, come suo complemento virtuale, la versione fisica dell’esposizione, in programma a Bologna fino a maggio.

Il visitatore è accolto da un’interfaccia territoriale, tridimensionale e navigabile che propone una panoramica degli Scavi di Pompei dall’alto, che attinge ai dati messi a disposizione da Google Earth per rendere a sua volta pienamente accessibili i risultati del Progetto Bazzani.

La Pompei di oggi si affolla di placemaker (segnalini) che individuano altrettanti luoghi e edifici del sito e le corrispondenti opere dell’artista bolognese. Ciascuno di essi attende di essere attivato, per proporre altri percorsi possibili nel tessuto della mostra, con contenuti integrativi e a livelli progressivi di approfondimento.

Gli oli e gli acquerelli, in gran parte inediti, rivelano l’altissima fedeltà che il pittore ha dedicato al dato reale (“Davvero!”), e diventano così una fonte documentaria preziosa per gli archeologi, per recuperare la conoscenza di un patrimonio, unico e fragilissimo, di architetture e decorazioni, oggi deteriorato o addirittura scomparso.

L’esposizione, realizzata con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, sarà poi anche al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal 4 luglio 2013 al 6 gennaio 2014.

"Davvero! La Pompei di fine '800 nella pittura di Luigi Bazzani".
28 marzo al 26 maggio
Presso le sale espositive della Fondazione del Monte, in via delle Donzelle 2, a Bologna.