Tu sei qui

Politicamente Scorretto 2006

14 Novembre 2006

Torna "Politicamente Scorretto La letteratura indaga i gialli della politica”, la speciale rassegna di tre giorni, ideata e promossa dall’Istituzione Casalecchio delle Culture del Comune di Casalecchio di Reno (Bo), giunta alla sua seconda edizione.

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre, l’iniziativa, coordinata dallo scrittore Carlo Lucarelli, offrirà anche quest’anno una serie di appuntamenti con la letteratura contemporanea che vedrà confrontarsi scrittori italiani ed internazionali, oltre a giornalisti e magistrati, personaggi del mondo della cultura, “testimoni”.

Scarica il programma in formato .pdfprogramma dell'incontro in formato pdf

Una sfida civile, che attraverso la cultura, esplora i troppi capitoli bui della storia della nostra Repubblica, perché non vengano dimenticati e perché siano conosciuti da chi non c’era.
Ricca di convegni, dibattiti, reading, film, mostre, testimonianze, Politicamente scorretto, navigherà tra memoria, storia e misteri d’Italia. Quest’anno sarà occasione per riflettere e “indagare” sulla strage di Ustica, cui dedica il Focus, mentre in parallelo con la provincia di Bologna - che ha fatto da sfondo alla barbarie di stragi come quella del 2 Agosto e dell’Italicus, all’efferatezza degli omicidi della “Uno bianca”, all’omicidio di Marco Biagi - ci sarà Napoli con i suoi autori e i suoi misteri.
La letteratura di genere straniera a confronto Tra i temi che affronteranno giornalisti e scrittori ci sarà poi quello attuale del malcostume e della corruzione nel mondo del calcio. Oltre ad una mostra dal titolo “II bicchiere mezzo vuoto. Immagini per non dimenticare”, con filmati, manifesti, foto, articoli di giornali, immagini di processi di stragi - che accompagnerà la rassegna lungo tutta la sua durata.

In programma anche la prima del film di Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani: “Uccidete la democrazia!”. Si tratta di un'approfondita inchiesta giornalistica sulle politiche di aprile. Si vedrà come il risultato elettorale sia stato manipolato con il crollo delle schede bianche e nulle. I dati, i retroscena, i complotti e il peso che avranno sul futuro, ricostruiti con precisione e rigore, fin dentro i meccanismi più intimi del sistema di spoglio di raccolta e di elaborazione dei voti.

La diretta su internet di alcuni degli eventi in programma, curata dal CINECA, sarà accessibile dalla home page del sito Politicamente Scorretto.