Martedì 27 novembre alle ore 17.00, al Museo della Musica di Bologna, si parlerà di nuove tecnologie in ambito museale. L'occasione è data dalla presentazione di "STUDIO AZZURRO - Videoambienti, ambienti sensibili ed altre esperienze tra arte, cinema, teatro e musica", il doppio DVD con libro allegato, edito da Feltrinelli, che documenta 60 opere dello studio milanese durante più di vent'anni di attività.
La presentazione del volume è l'occasione per incontrare e discutere con i componenti di Studio Azzurro, considerato a livello internazionale uno dei migliori team di artisti che si esprime con i linguaggi delle nuove tecnologie. All'incontro parteciperanno anche Bruno di Marino, curatore dell'edizione, e Antonella Guidazzoli del Laboratorio VisIT del CINECA.
Assieme a Studio Azzurrro, il CINECA ha collaborato alla mostra "Vivere il Medioevo. Parma al tempo della Cattedrale". In questa occasione CINECA, che ha unito la propria competenza informatica ad una rigorosa costruzione filologica, ha ricostruito i modelli virtuali della Cattedrale e di Piazza Garibaldi nei quali sono state ambientate le animazioni curate da Studio Azzurro.
Studio Azzurro indaga le possibilità poetiche ed espressive dei nuovi mezzi e, attraverso videoambienti, ambienti sensibili e interattivi, performance teatrali e film, ha segnato un percorso che è riconosciuto in tutto il mondo. Oltre che in opere sperimentali, l'attività del gruppo si lega ad esperienze di grande interesse, più divulgative, come la progettazione di musei e di esposizioni tematiche, di riconosciuto valore culturale.
In entrambi i casi, ha tentato di costruire un contesto comunicativo che veda una attiva e significativa partecipazione dello spettatore all'interno di un impianto narrativo, ispirato a una multitestualità e ad una continuaoscillazione tra elementi reali e virtuali.
L'incontro è promosso dall'Ufficio Nuove Istituzioni Museali del Settore Cultura e Rapporti con l'Università del Comune di Bologna, CINECA, Librerie Feltrinelli, Vesuviana/Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna e NoemaLab, nell'ambito di un programma di diffusione dei migliori esempi di applicazione delle nuove tecnologie all'arte ed ai beniculturali, con l'obiettivo di porre Bologna al centro di questo attuale dibattito culturale.
Il CINECA renderà disponibili le immagini dell'incontro in streaming video nei giorni successivi all'evento.
Maggiori informazioni, sul sito del Comune di Bologna.

