La piattaforma di local hosting NERA (New Electronic Resource Archive) del Cineca, che nel corso del 2013 sostituirà le precedenti piattaforme SDOS ed Emeroteca Virtuale, da febbraio è una risorsa accessibile via IDEM – GARR.
Informazioni su NERA
L'archivio attualmente preserva i contenuti degli editori Elsevier, Springer, Wiley, IOP, Emerald, Kluwer Law International, ACM - Association for Computing Machinery.
Tutti i utenti della rete possono navigare la piattaforma consultando i metadati e arrivando sino all'abstract di ogni articolo.
L’accesso ai fulltext è invece possibile solo agli utenti autorizzati che devono necessariamente utilizzare il link “Registrazione/Login” presente in home page.
La pagina a cui si giunge permette l’accesso tramite IP address abilitato (rete ateneo/istituzione) oppure via username/password (da IP non abilitato).
Gli utenti di atenei/istituzioni membri della federazione IDEM hanno ora anche la possibilità di accedere a NERA tramite autenticazione federata.
Informazioni su IDEM
“IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) è la prima Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che coinvolge gli enti della comunità scientifica ed accademica e i fornitori di servizi e contenuti in rete. Grazie all’approccio federato, sviluppato con successo nel progetto pilota IDEM, e al servizio IDEM GARR AAI, curato da GARR, gli utenti possono accedere più facilmente alle risorse in rete messe a disposizione da organizzazioni diverse.”
Lo scopo principale della Federazione IDEM è quello di rendere più semplici e sicuri il riconoscimento dell’utente e l’autorizzazione per l’accesso ai servizi.
La nuova Federazione della comunità GARR offre numerosi vantaggi, tra i quali per gli utenti finali:
- la riduzione del numero di password da ricordare;
- la semplificazione dell’accesso alle risorse online, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova;
Oggi aderiscono alla Federazione circa 50 Partecipanti tra atenei/enti di ricerca e fornitori di servizi

