Tu sei qui

Magicadabra: a scuola con la TV

9 Febbraio 2007

Con il finanziamento della Provincia di Modena - Assessorato alle Politiche Sociali -, la supervisione scientifica dell'Università agli Studi di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di Scienze della Formazione - e il supporto tecnico di CINECA - Consorzio Interuniversitario prende il via il progetto Magicadabra: un servizio per la facilitazione dell'apprendimento della letto-scrittura della lingua italiana attraverso l'impiego della televisione digitale.

Magicadabra è un'evoluzione del progetto sperimentale T-islessia, selezionato e co-finanziato dalla Fondazione Ugo Bordoni, Ente a cui il Ministero delle Comunicazioni ha dato mandato per coordinare la sperimentazione pubblica sulla televisione digitale terrestre. La sperimentazione di T-islessia ha avuto luogo presso alcune scuole di Bologna e Rimini nell'anno scolastico 2005/2006.

Il servizio che sta per partire nella Provincia di Modena è basato su una piattaforma per il potenziamento educativo attraverso la tv digitale interattiva rivolto a bambini del primo anno della scuola primaria di base caratterizzati da difficoltà di apprendimento della letto-scrittura (DSA).

Il progetto nel dettaglio, nel documento pubblicato sul portale della provincia di Modena

Il CINECA lavora da tempo sulla convergenza di vari aspetti delle telecomunicazioni multimediali con un proprio laboratorio sul digitale terrestre (DTTLab), che costituisce un importante ambiente di test e di sviluppo a livello nazionale. Proprio nell'ambito delle attività del laboratorio, grazie alla collaborazione con l'università, nel 2004 ha dato vita al su citato progetto T-islessia volto a sperimentare le possibilità offerte dalla nuova tecnologia in ambito educativo.

Il progetto è nato partendo dal presupposto che la familiarità dei bambini con la televisione consente di sfruttare al meglio la dimensione ludica dell'attività, rispetto all'utilizzo del PC non così familiare presso i bambini che frequentano le elementari.

Nel progetto Magicadabra, il CINECA curerà gli aspetti tecnologici: il Centro Servizi del Cineca si occuperà dell'erogazione degli esercizi, della raccolta dei dati provenienti dai decoder utilizzati nel progetto e della creazione di statistiche ed altre informazioni aggregate, monitorando lungo l'arco di esercizio del progetto l'attività dei singoli utenti e il miglioramento ottenuto.
Al termine della fase di trattamento, uno screening provvederà a misurare l'efficacia del trattamento nei bambini sottoposti a riabilitazione.

Altre informazioni sul progetto nel comunicato stampa.