Tu sei qui

L'Italia debutta nella top 10 della classifica Top500 con il sistema IBM BlueGene/Q installato al CINECA

18 Giugno 2012

Con il nuovo sistema di calcolo ad alte prestazioni del Cineca, FERMI, l'Italia fa il suo debutto nella top 10 della Top500 pubblicata il 18 giugno e si posiziona al settimo posto nella classifica dei supercomputer più potenti al mondo, al secondo posto in Europa, primo in Italia. Il supercomputer FERMI, basato sul sistema IBM Blue Gene/Q è uno dei supercomputer di punta, "Tier0", nell'ambito della partnership europea PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe)..

Grazie al supporto e alla lungimirante visione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, con questo risultato l'Italia dimostra di avere un ruolo di primissimo piano nell'ambito della ricerca computazionale europea e mondiale.

FERMI composto da 10.240 sockets PowerA2, 1.6GHz di frequenza, ciascuno con 16 core, per un totale di 163.840 computing core e una peak performance di sistema di 2,1 PFlops. Ogni processore è dotato di 16Gbyte di RAM (1 GByte per core).



Completa l'installazione un sottosistema di I/O storage altamente performante con una capacità nell'ordine dei 10Pbyte e una bandwidth superiore a 100 GByte/s.

Per ospitare il sistema FERMI, particolare attenzione è stata data alla progettazione della infrastruttura di raffreddamento del data center del Cineca, realizzata con una combinazione di raffreddamento a liquido e raffreddamento ad aria.

La combinazione dell'infrastruttura del data center con l'alto livello dei Flops per Watt del BG/Q ha come risultatoun indice di efficienza energetica, PUE (Power Usage Effectiveness) estramamente efficace, nell'ordine di 1.15.

 

Approfondimenti: Comunicato stampa in italiano; Comunicato stampa in inglese