Tu sei qui

On line il nuovo Portale del Policlinico S. Orsola - Malpighi

9 Maggio 2006

Il CINECA ha realizzato il nuovo portale del Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, on line dal 10 maggio.
La comunicazione e la grafica sono curate dall'Ufficio Comunicazione e Informazione del Policlinico S. Orsola -Malpighi

Questa è la tappa più importante del progetto, iniziato a marzo 2005 che prevede il rifacimento sia del Portale Pubblico che dell'Area Intranet del sito.
Una prima versione dell'Area intranet è già stata pubblicata il 23 gennaio scorso.

I servizi più importanti del sito pubblico sono la Carta dei Servizi in formato ipertestuale, informazioni su tutti i servizi offerti dal Policlinico, informazioni logistiche.
Anche in questo caso si tratta di una prima fase in quanto il percorso dovrebbe portare alla realizzazione di un Portale Federale con il sito del Policlinico come punto centrale e i siti dei vari uffici e Unità Operative come siti federati.

Per quanto riguarda l'area Intranet, un servizio di cruciale importanza è l'elenco telefonico interno, realizzato con l'integrazione con le banche dati del Policlinico, che offre la consultazione di tutti i numeri di telefono interni del policlinico.

Il CINECA si è occupato del coordinamento del progetto e ha realizzato il portale (dalla progettazione, all'implementazione fino gestione dell'infrastruttura tecnologica) utilizzando alcuni dei suoi prodotti per la costruzione di portali Web complessi.
Le competenze che il Cineca ha maturato nel corso degli anni sono sfociate nella creazione di prodotti tecnologici che, oltre a consentire l'interfacciamento con sistemi informatici preesistenti, sono specificamente concepiti per supportare tutte le attività di progettazione, realizzazione e di mantenimento di un portale.

In particolare, le tecnologie implementate dal Cineca sono:

  • Ianus, una suite di programmi per le problematiche connesse al controllo e alla sicurezza del portale.
  • BackStage Director, strumento di Web Content Management, ideato per produrre e mantenere in modo efficace, semplice, immediato ed ordinato, siti Web dinamici.
  • Alcuni prodotti atti a facilitare le attività di lavoro cooperativo, di aggiornamento (Area di Lavoro Cooperativo, Redazione Distribuita, ecc.) e di pubblicazione sul portale.
  • Diogene, la tecnologia sulla quale sono basati i nostri motori di ricerca multisito (con motore Fulcrum e/o Oracle).