Anche quest'anno in settembre si svolgeranno le prove di accesso alle facoltà a numero chiuso, Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, che coinvolgono ogni anno oltre 100.000 studenti. Le prove saranno composte da test di domande a risposta multipla su diversi argomenti, e saranno comuni in tutta Italia: una procedura complessa, volta a garantire la massima segretezza, imparzialità e anonimato nella correzione dei compiti, oltre a rendere praticamente impossibile per gli studenti copiare le risposte.
Predisposizione delle prove e degli strumenti a disposizione degli studenti
Su incarico del MIUR, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, questa complessa procedura è affidata al Cineca, che si occupa di tutti gli aspetti tecnologici del processo: la stampa, la consegna dei plichi alle singole università nei giorni antecedenti alle prove, e successiva correzione dei compiti e la realizzazione e gestione del sito accessoprogrammato dove sono pubblicate tutte le informazioni relative alle prove: date, decreti, numero di posti disponibili in ogni ateneo. Inoltre, per consentire agli studenti di prepararsi alla prova, è disponibile un esercitatore per ognuna delle facoltà interessate, che ripropone in forma casuale le domande degli anni precedenti. Come lo scorso anno, poi, gli studenti possono consultare anche il filmato che spiega come utilizzare il materiale consegnato al momento della prova.
Correzione delle prove e pubblicazione online dei risultati
Al termine delle prove, tramite il sito verranno rese pubbliche le domande e le relative risposte esatte, e una volta terminata la correzione dei compiti verrà pubblicata, in forma anonima, la graduatoria suddivisa per ateneo (si veda ad esempio la prova di Medicina e Chirurgia del 2009). Le funzioni del sito non terminano con la pubblicazione delle graduatorie anonime. Ogni studente, con le credenziali ricevute durante la prova, potrà accedere ai dati relativi al proprio elaborato: l'immagine scannerizzata del compito con l'indicazione delle risposte esatte e di quelle errate, oltre all'indicazione del punteggio complessivo e di quello ottenuto in ogni sezione del test. Per conoscere il proprio posto in graduatoria, invece, gli studenti dovranno chiedere informazioni direttamente alla propria università, perchè il Cineca non è in grado in nessun modo di risalire all'identità dei singoli candidati. Per garantire che la massima sicurezza da manomissioni e eliminare la possibilità di errori nella correzione dei compiti, poi, vengono adottati molteplici e distinti meccanismi di controllo.
4 milioni di pagine stampate, 95.000 compiti corretti...
I compiti stampati lo scorso anno sono stati oltre 140.000 per un totale di circa 4 milioni di pagine. Oltre 3000 scatole sigillate contenenti le buste con i compiti sono state consegnate a tutte le università italiane in 2 giorni. Nelle settimane precedenti alle prove, tramite i simulatori online sono stati fatti oltre 130.000 test. Nei giorni successivi al test si sono registrati oltre 13 milioni di accessi al sito accessoprogrammato per prendere visione delle domande e relative risposte corrette, e poi, una volta pubblicati, per vedere i compiti corretti. Si può affermare che quasi tutti gli studenti hanno guardato il proprio compito: delle oltre 95.000 prove corrette, ben 90.000 sono state visionate online accedendo all'area riservata tramite username e password consegnate nel corso della prova.
Approfondimenti
Ulteriori informazioni sulle prove ad accesso programmato sono disponibili sul sito del MIUR, sul sito accessoprogrammato, oppure direttamente presso le università.
Maggiori informazioni sulla sull'intera procedura di erogazione dei test, sono disponibili nella sezione Gestione dei test a risposta multipla del sito Cineca.

