Tu sei qui

Le prove di accesso alle facoltà a numero chiuso

17 Agosto 2009

Anche quest'anno si terranno all'inizio di settembre le prove di selezione per l'accesso alle facoltà a numero chiuso: Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura.

Lo scorso anno gli studenti coinvolti sono stati oltre 80.000 (87.962 i compiti corretti). Le iscrizioni sono ancora aperte presso tutte le facoltà italiane. Come l'anno scorso, la prova sarà molto selettiva: i posti disponibili in tutta Italia sono circa 20.000: 1 posto ogni 4 candidati.

Le prove, che si terranno contemporaneamente in tutta Italia (Medicina e Chirurgia, 3 Settembre; Odontoiatria e Protesi Dentaria, 4 Settembre; Medicina Veterinaria, 7 Settembre; Corsi direttamente finalizzati alla formazione di architetto, 8 Settembre), saranno composte ciascuna da un test a risposta multipla di domande su diversi argomenti:

  • Logica e Cultura Generale
  • Biologia
  • Chimica
  • Fisica e Matematica

Su incarico del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca il Cineca mette a disposizione degli studenti il sito accessoprogrammato. Sul sito sono pubblicate tutte le informazioni relative alle prove: date, decreti, numero di posti disponibili in ogni ateneo. Inoltre, per consentire agli studenti di simulare la prova, è disponibile un esercitatore per ognuna delle facoltà interessate, che ripropone in forma casuale le domande degli anni precedenti. Come lo scorso anno, gli studenti possono vedere anche un il filmato che spiega come utilizzare il materiale consegnato al momento della prova.

Sul sito, al termine delle prove, saranno rese pubbliche le domande e le relative risposte esatte, e una volta terminata la correzione dei compiti verrà pubblicata, in forma anonima, la graduatoria suddivisa per ateneo (si veda ad esempio la prova di Medicina e Chirurgia del 2007). Ogni studente, con le credenziali consegnate durante la prova, potrà accedere ai dati relativi al proprio elaborato: l'immagine scannerizzata del compito con l'indicazione delle risposte esatte e di quelle errate, oltre all'indicazione del punteggio complessivo e di quello ottenuto in ogni sezione del test, e vedere l'immagine acquisita da scanner del modulo con le risposte date.

Per conoscere il proprio posto in graduatoria, invece, gli studenti dovranno chiedere informazioni direttamente alla propria università, perchè il Cineca non è in grado in nessun modo di risalire all'identità dei singoli candidati. I moduli con l'anagrafica che i candidati compilano il giorno del compito, infatti, sono collegati ai moduli risposte tramite un codice a barre univoco, ma vengono conservati dagli atenei che faranno gli abbinamenti. Questa è un'ulteriore garanzia di imparzialità nella correzione dei compiti, che si aggiunge alla contemporaneità del compito in tutta Italia, alla rigorosa segretezza sui contenuti del compito fino al momento stesso del compito, alla disposizione delle risposte in modo diverso in ogni compito, che viene identificato esclusivamente dal codice a barre univoco... Un sistema complesso ma consolidato che ha permesso in tutti questi anni di gestire in modo equo l'erogazione e la correzione delle prove...

Da diversi anni, vista la complessità del procedimento, il Ministero, ha incaricato il Cineca di occuparsi degli aspetti tecnologici dell'erogazione dei test: dalla stampa del materiale, alla correzione degli elaborati, alla pubblicazione dei risultati online. Grazie alle competenze acquisite nell'erogazione e nella correzione dei test a risposta multipla, su richiesta dei singoli atenei, poi, si occupa anche delle prove di accesso alle facoltà a numero chiuso a carattere locale, e delle prove per l'abilitazione alle professioni mediche e legali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del MIUR, sul sito accessoprogrammato, oppure direttamente presso le università.