Negli ultimi anni, gli Enti locali hanno progressivamente assunto importanti funzioni di "governo del territorio", inteso sia come spazio geografico sia come insieme dei fenomeni che in questa dimensione hanno luogo. In seguito a questo allargamento di competenze, è emersa l'esigenza di disporre di sistemi innovativi di governo del territorio che permettessero di analizzare, pianificare e controllare i diversi fenomeni che hanno luogo nel territorio, in un contesto allargato ed integrato.
Il CINECA, l'Istituto Guglielmo Tagliacarne e l'azienda Sistemi Territoriali hanno unito le proprie competenze in ambito tecnologico, scientifico e infrastrutturale allo scopo di fornire una risposta innovativa e di qualità a questa esigenza, siglando un accordo finalizzato "alla realizzazione, sviluppo e commercializzazione di strumenti avanzati di governo del territorio per la Pubblica Amministrazione Locale".
Frutto di tale accordo è il framework applicativo Datawarehouse Territoriale (DWHT), una soluzione che, mediante l'utilizzo di strumenti di Business Intelligence, sistemi di reporting user friendly (arricchiti di mappe tematiche navigabili) e basi dati e algoritmi statistici, permette alle Pubbliche Amministrazioni di governare in maniera completa ed efficace il territorio.
Il sistema è basato su un'architettura aperta che comprende un ambiente di sviluppo generico sul quale si innestano specifici moduli verticali finalizzati all'analisi di ambiti specifici di indagine tipici degli Enti locali, che quindi rispondono ad esigenze più immediate e condivise. L'utente ha inoltre la possibilità di utilizzare strumenti per sviluppare ambiti di analisi specifiche in risposta alle proprie esigenze.

Il Datawarehouse Territoriale, oltre a vantare già referenze di prestigio che coprono numerosi ambiti applicativi, ha destato un forte interesse nell'ambito della Pubblica Amministrazione, come è testimoniato dal recente convegno tenutosi presso la Provincia di Forlì.
