Le immagini più significative della simulazione virtuale dell'eruzione del Vesuvio realizzata dal CINECA in collaborazione con l'INGV di Pisa sono state trasmesse sabato 7 luglio alle ore 21.00 su RAI3, in una puntata dedicata ai vulcani di "GAIA", il programma di divulgazione scientifica e ambientale. Il conduttore, il geologo e ricercatore Mario Tozzi, ha parlato del Progetto Exploris, finanziato dalla Comunità Europea, e ne ha spiegato alcuni degli aspetti più interessanti per il pubblico: quali scenari sono emersi da questo progetto di ricerca? Quali dati servono per ottenere delle informazioni così complesse? Come si fa a trasformare dei numeri in immagini così evocative? A cosa servono queste simulazioni?
Le immagini della trasmissione che riguardano il progetto Exploris sono disponibili in streaming video.
Il progetto è descritto in un articolo della nostra rivista "Notizie dal CINECA"; sul Progetto Exploris, il portale ricercaitaliana.it del Ministero dell'Università e della Ricerca ha realizzato uno speciale.
Il Progetto Exploris, finanziato dalla Comunità Europea, ha già avuto importanti riconoscimenti dalla comunità scientifica internazionale, tra i quali spicca la pubblicazione sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters

