Tu sei qui

Le immagini del progetto Exploris trasmesse da RAI3 sono disponibili in streaming video

13 Luglio 2007

Le immagini più significative della simulazione virtuale dell'eruzione del Vesuvio realizzata dal CINECA in collaborazione con l'INGV di Pisa sono state trasmesse sabato 7 luglio alle ore 21.00 su RAI3, in una puntata dedicata ai vulcani di "GAIA", il programma di divulgazione scientifica e ambientale. Il conduttore, il geologo e ricercatore Mario Tozzi, ha parlato del Progetto Exploris, finanziato dalla Comunità Europea, e ne ha spiegato alcuni degli aspetti più interessanti per il pubblico: quali scenari sono emersi da questo progetto di ricerca? Quali dati servono per ottenere delle informazioni così complesse? Come si fa a trasformare dei numeri in immagini così evocative? A cosa servono queste simulazioni?

Le immagini della trasmissione che riguardano il progetto Exploris sono disponibili in streaming video.

Il progetto è descritto in un articolo della nostra rivista "Notizie dal CINECA"; sul Progetto Exploris, il portale ricercaitaliana.it del Ministero dell'Università e della Ricerca ha realizzato uno speciale.

Il Progetto Exploris, finanziato dalla Comunità Europea, ha già avuto importanti riconoscimenti dalla comunità scientifica internazionale, tra i quali spicca la pubblicazione sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters