Tu sei qui

Laurea ad honorem a Daniel Pennac: in diretta su Internet dall'Università di Bologna

25 Marzo 2013

Il 26 marzo alle 17.30, presso l'Aula Magna di Santa Lucia, l'Università di Bologna conferirà allo scrittore Daniel Pennac la laurea ad honorem "per il suo costante impegno sul fronte della pedagogia della lettura e della riflessività pedagogica, per aver posto la necessità del leggere al centro dell'azione educativa, per la sua mirabile attenzione allo sguardo, al vissuto, ai diritti propri dell’infanzia e dell’adolescenza, cui dedica le pagine più intense della sua produzione letteraria e saggistica, per la sensibilità sempre dimostrata nei confronti di coloro che meno riescono ad integrarsi all’interno delle istituzioni educative e per le strategie ideate e condivise per coinvolgere gli studenti meno ‘bravi’ in termini strettamente scolastici e conquistarli alla passione per la conoscenza".

Pennac, autore prolifico non solo di romanzi e saggi critici, ma anche di racconti, sceneggiature per fumetti, drammaturgie teatrali, albi illustrati, è uno scrittore attento ai temi dell'infanzia e ha composto indimenticabili ritratti infantili.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta su Internet, grazie allo streaming a cura del Cineca (il link è disponibile nella colonna degli approfondimenti).