Dal 3 al 13 febbraio si rinnova l'appuntamento con La Scienza in Piazza, la manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Marino
Golinelli con la collaborazione del Comune di Bologna, che trasforma
il
centro della città in un vero art science center. Il Cineca, che
collabora alla realizzazione dell'evento fin dalle prime edizioni,
quest'anno ha messo a disposizione la propria
esperienza nell’ambito della grafica interattiva 3D. Dopo il successo
riscosso nel 2010 dal documentario stereoscopico “il Big Bang in 8
minuti”, e considerando il crescente interesse del pubblico per il tema
(dai film, alle immagini, alle partite di calcio trasmesse in 3D...),
quest’anno il Cineca ha partecipato alla progettazione e alla
realizzazione della sezione:
“3D Non solo Avatar. Viaggio nella terza dimensione”.
Un percorso espositivo tutto dedicato al tema della stereoscopia in termini strorici e scientifici, con un approccio che lascia ampio spazio alla sperimentazione e alla visione di fotografie, documentari, immagini virtuali da ricostruzioni storiche/archeologiche e simulazioni scientifiche.
La visualizzazione scientifica oggi rappresenta uno strumento molto importante per gli scienziati, che possono letteralmente "immergersi" nei propri esperimenti di simulazione numerica per comprenderli più a fondo, e possono anche utilizzare le immagini per divulgare in modo più efficace i risultati delle proprie ricerche.
Tramite la visualizzazione tridimensionale immersiva, infatti, le grandi moli di dati prodotte utilizzando i sistemi di calcolo ad alte prestazioni vengono trasformati in immagini, diventando così più facilmente comprensibili.
L'applicazione delle tecniche di visualizzazione non è limitata alle discipline della ricerca scientifica classica ma si estende anche ad ambiti di ricerca non tradizionali, riguarda infatti sia discipline come fisica chimica, astronomia, meteorologia e climatologia, sia la medicina, il settore urbanistico, forense, i beni culturali... come sarà possibile vedere nel corso della manifestazione, a palazzo Re Enzo.
A cura di: CINECA e Fondazione Marino Golinelli
Si ringrazia Concordia Graphics
Fruizione: dagli 8 ai 99 anni
Pubblico: tutti i giorni, fruizione libera. Sab. e dom. possibilità di visite guidate ore 11.00, 15.00, 17.00, durata 1h (max
20 pers.)
Scuole: dal lun. al ven. visite guidate ore 9.00, 10.30, 12.00
(pomeriggi su richiesta)
Dove: Palazzo Re Enzo

