Dall'11 al 21 Marzo a Bologna la scienza esce dalle accademie per avvicinarsi ai cittadini nelle piazze, spiegata con rigore e con metodologie innovative sia pur attraverso un approccio informale. Ritorna "La Scienza in Piazza", manifestazione di divulgazione scientifica con laboratori, mostre, exhibit, incontri e attività per le scuole, e i cittadini. Anche quest'anno il Cineca sostiene l'iniziativa della Fondazione Marino Golinelli:
Durante la settimana, il Cineca aprirà al pubblico le porte del Virtual Atelier, situato al secondo piano della Biblioteca Sala Borsa di Bologna, dove sarà possibile assistere al documentario tridimensionale "Big Bang 3D", realizzato in collaborazione con INFINI.TO.
Con gli appositi occhialini, accompagnati dalla voce narrante dell’astrofisico Giovanni Bignami, si attraverseranno le galassie e si potrà vedere l’espansione dell’universo. Un documentario realizzato abbinando tecniche di ripresa stereoscopica e simulazioni di astrofisica elaborate sui supercomputer del Cineca. Dieci minuti di emozione che presto sbarcheranno oltreoceano per accogliere il pubblico nel planetario più importante del mondo, l’Adler Planetarium di Chicago.
Urban Center, Sala Borsa, da giovedì 11 a sabato 13 e da lunedì 15 a sabato 20 marzo
Scuole: dai 6 anni | da lunedì a venerdì repliche con inizio ogni mezzora, pomeriggio su richiesta | durata 8’
Pubblico: per tutti | giovedì repliche ore 18.00 e 18.30, sabato repliche ore 10.00, 11.30, 12.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00, 17.30 | prenotazione obbligatoria;
Il 16 marzo il Cineca organizza un incontro sulla divulgazione scientifica:
Dalla RAI degli anni ruggenti al 3D. Bologna, Milano, Chicago. La divulgazione scientifica in televisione, negli eventi, nei grandi musei Con il giornalista RAI Giosuè Boetto Cohen, l’astrofisico Giovanni Bignami e Sanzio Bassini, direttore del dipartimento di High Performance Computing CINECA
La divulgazione scientifica moderna, in Italia, è nata con la televisione degli anni ‘60. A distanza di mezzo secolo, il servizio pubblico sembra aver abdicato al suo ruolo di grande fabbrica di cultura. Quali mezzi, allora, hanno oggi a disposizione lo scienziato e il narratore per conquistare il pubblico? Quali prospettive si aprono grazie alle nuove tecnologie digitali? Con l’ausilio di filmati attuali e materiali di repertorio delle Teche Rai, il giornalista e gli scienziati si confrontano sul tema con altri ospiti dal mondo della tecnologia e dell’università e col pubblico.
Auditorium Biagi, Sala Borsa, martedì 16 ore 18.00.
Informazioni e Prenotazioni: tel 051.6489877 lascienzainpiazza@golinellifondazione.org

