Il 28 aprile la scienza torna nelle piazze dell'Emilia-Romagna grazie all'iniziativa "la Scienza in Piazza", promossa dalla Fondazione Marino Golinelli. In programma ci sono laboratori hands on, applicazioni multimediali, postazioni dimostrative, spettacoli, film, incontri e tanti eventi che consentiranno al pubblico di avvicinarsi alle scienze. Il CINECA partecipa al progetto mettendo a disposizione le postazioni multimediali dello spazio espositivo "la virgola" e aprendo al pubblico il proprio Teatro Virtuale.
L'informatica: una scienza a servizio delle scienze
L'informatica è oggi una scienza al servizio delle scienze, capace di simulare, visualizzare e fornire strumenti per lo studio dei risultati delle discipline scientifiche, ingegneristiche e umanistiche; una metodologia che supporta sia la ricerca scientifica sia la diffusione della cultura.
Nell'ambito della manifestazione "la Scienza in Piazza" Il CINECA propone:
Postazioni multimediali
Un rassegna di laboratori virtuali, giochi interattivi e filmati su argomenti scientifici: TicaeBio, Math.it, fisicaweblab, ricercaitaliana.it, scienzagiovane.it, Bioelearning.it, le applicazioni di supercalcolo e visualizzazione scientifica del CINECA. Uno spazio in cui il pubblico potrà divertirsi con l'informatica e le tecniche della visualizzazione scientifica applicate alla ricerca. In collaborazione con Math.it; ScienzaGiovane.it; Monduzzi Editore.
- Poster di Tica e Bio in formato .pdf
, - Poster di Math.it in formato .pdf
, - Poster di WebLab in formato .pdf
, - Poster di RicercaItaliana in formato .pdf
, - Poster di Scienzagiovane in formato .pdf
, - Poster di Bioelearning in formato .pdf
, - Poster della visualizzazione scientifica in formato .pdf
, - Poster dell'archeologia virtuale in formato .pdf
, - Poster di navigare Bologna nel tempo in formato .pdf
, - .
Teatro Virtuale
Gli spettatori potranno visitare il CINECA, uno dei centri di supercalcolo più importanti d'Europa, ed immergersi in 3D nella realtà virtuale applicata alla ricerca scientifica: dalla bioingegneria alla fluoroscopia, dall'astrofisica alla fluidodinamica. Potranno navigare tra molecole e flussi di calore, tra ambienti virtuali e galassie.
Scopriranno che grazie al supercalcolo e alla visualizzazione scientifica è possibile viaggiare nel centro di Bologna dal medioevo ai giorni nostri; utilizzare le banche dati per accedere, in modo rapido e intuitivo, ad informazioni su monumenti, periodi storici lontani nel tempo o ancora a luoghi distanti da noi.
Un percorso alla scoperta delle potenzialità del supercalcolo e della visualizzazione scientifica, che permettono di convertire equazioni complesse in coinvolgenti immagini di immediata comprensione.
Una fonte importante per il ricercatore, che può provare visivamente le proprie ipotesi, e per il pubblico, che può entrare, nel vero senso della parola, dentro ai risultati della ricerca.
Tutte Le applicazioni che verranno presentate in questo incontro sono il frutto della collaborazione con Università, importanti Enti pubblici, e Istituti di Ricerca. (Comune di Bologna (Progetto Nuove Istituzioni Museali), Fondazione Marino Golinelli, Soprintendenza Archeologica di Pompei, INGV Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, IeS, Ingegneria e Software, IOR, Istituti Ortopedici Rizzoli, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, OGS, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Osservatorio Astrofisico di Catania, Università di Bologna)
Dal Laboratorio alla rete
Presentazione di Bio e-learning, il progetto nazionale di formazione sulle scienze della vita che prevede moduli di didattica teorico-pratica a distanza. Per l'occasione 13 docenti potranno sperimentare in anteprima i primi due moduli pilota: Nutrizione e salute; Istoteca: elementi di citologia e istologia.
Il Portale della Ricerca Italiana
www.ricercaitaliana.it è una finestra per i cittadini aperta sul mondo di chi fa ricerca in Italia, uno strumento di approfondimento e scambio che mette in rete le attività, i risultati, le notizie dei nostri centri di ricerca. Presentazioni e navigazioni guidate. Un operatore invita alla navigazione all'interno delle tante informazioni presenti sul portale realizzato dal CINECA per il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Per informazioni sui luoghi della manifestazione, e sulle modalità per partecipare alle iniziative: www.lascienzainpiazza.it
