Tu sei qui

La riforma alla prova dei fatti: il profilo dei laureati nell' VIII rapporto Almalaurea

25 Maggio 2006

logo almalaureail 25 maggio, presso l'Università di Verona, è stato presentato l'ottavo rapporto di Almalaurea sul profilo dei laureati. Quest'anno il rapporto (che prende in considerazione oltre 180.000 studenti, distribuiti in 38 atenei) è particolarmente interessante perchè consente di disegnare il profilo dei laureati post-riforma.
L'indagine Almalaurea, infatti, è stata presentata proprio in occasione di un convegno dedicato alla riforma: 'La riforma alla prova dei fatti'.

Dal rapporto emerge che per i dottori che hanno scelto la laurea breve, l'età della laurea è più bassa (24 anni). I giovani sono più assidui nel frequentare le lezioni, ed è tre volte più elevato il numero di quelli che concludono in corso i propri studi. Inoltre è alto il numero dei laureati soddisfatti del proprio percorso di studi.

Per contro, gli studenti hanno fatto limitate esperienze di studio all'estero e trovano maggiori difficoltà nell'inserimento nel mondo del lavoro: è quindi molto alto il numero di studenti interessati alla formazione post-laurea.
L'evento è stato trasmesso in diretta su Internet.