Politicamente Scorretto La letteratura indaga i gialli della politica" è il titolo della speciale rassegna di tre giorni, dal 21 al 23 ottobre, di convegni, dibattiti, reading, testimonianze, presentazioni di libri, film e mostre, ideata e promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Casalecchio di Reno.
Il CINECA curerà la diretta su Internet dell'evento consentendo così anche a chi non può partecipare direttamente, seguire sul PC tutti gli incontri, sia in diretta che in differita. L'iniziativa si propone di rileggere analizzare e approfondire misteri irrisolti e omissis inquietanti della Repubblica attraverso la letteratura, ma è anche un impegno per ricordare chi è stato vittima delle piccole grandi tragedie nazionali, di cui Bologna è stata più volte testimone: come nel caso dell'aereo precipitato sull'Istituto Tecnico "Salvemini", proprio a Casalecchio, scenario anche di uno degli efferati omicidi della "banda della Uno Bianca".
Bologna e la sua provincia hanno fatto drammaticamente da sfondo a stragi come quella del 2 agosto 1980 alla Stazione, dell'Italicus nel 1974, fino all'assassinio di Marco Biagi nel 2002. Tutti episodi tragici che restano ancora avvolti nel mistero della storia italiana.
Capire per non dimenticare, dunque, attraverso la chiave del giallo, della letteratura contemporanea, mettendo a confronto scrittori nazionali ed internazionali, giornalisti, magistrati, "testimoni". Nel tentativo di accendere luci su intrecci oscuri, perché molta giustizia è ancora da fare.
Sul sito sarà inoltre attivo anche un blog per consentire il dialogo sui temi della manifestazione.
Presentazione alla stampa dell'evento, con le dichiarazioni dei relatori intervenuti
Locandina dell'evento

