Nel luglio scorso è stato pubblicato il nuovo portale dell’Università di Siena, frutto della stretta collaborazione tra l’ateneo senese e Cineca.
La soluzione U-GOV Portale di Cineca adottata dall’ateneo indirizza al meglio le più attuali tendenze del web, fra queste l’approccio mobile first, scelto dall’Ateneo senese in relazione al crescente traffico derivante dall’utilizzo di dispositivi mobili. Grazie alla tecnica di sviluppo Responsive Web Design il portale si adatta in maniera ottimale a tutti i dispositivi su cui viene visualizzato, quali ad esempio smartphone, tablet, pc desktop, cellulari di vecchia generazione ed altri.
Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso per il nuovo portale, è stata adottata la metodologia UXlab, sviluppata dallo stesso Consorzio e basata sulla progettazione partecipata e centrata sull’utente.
U-GOV Portale, basato su piattaforma open source Drupal, è costituito da una serie di moduli (building block) e componenti realizzati da Cineca per la realtà universitaria, configurabili per indirizzare le specificità di ogni singolo Ateneo.
Ad oggi la soluzione U-GOV Portale è installata in cinque Atenei di diverse dimensioni. In parallelo, Cineca è impegnato con altri Atenei per definire futuri sviluppi e collaborazioni.
Notizie dall’Università di Siena
Il nuovo portale Unisi è progettato anche per le tecnologie “mobile”, smartphone e tablet e presenta il nuovo logo dell’Ateneo
http://www.unisi.it/unisilife/notizie/il-nuovo-portale-dellateneo
Comunicato stampa del Magnifico Rettore dell’Università di Siena
http://www.comunicatistampa.unisi.it/dett_comunicato.php?idcs=5035
UNISINFORMA - Newsletter Università di Siena
http://www.unisi.it/sites/default/files/allegati/nl_portale_luglio2012_DEFpic.pdf
Accessibilità e Drupal
http://www.unisi.it/ateneo/adempimenti/accessibilit%C3%A0
