Il 22 giugno 2005 CINECA interviene alla Java Conference 2005, con un intervento dal titolo "Software libero per la tv digitale interattiva".
La televisione digitale è una soluzione tecnologica che negli ultimi dieci anni, in ambito mondiale, ha trovato sempre più consensi sia in termini di funzionalità avanzate che di consensi di pubblico.
In Europa, l'implementazione della tv digitale realizzata dall'organismo del DVB forum seguendo gli standard MPEG, ha creato una massa critica tale da dare l'avvio ad un processo di diffusione anche internazionale di questa tecnologia e di esportazione di competenze per le aziende europee che le detengono.
Il CINECA ha intrapreso un lavoro di consolidamento di svariate competenze interne in un progetto complessivo di innovazione tecnologica e strategica. La vocazione strategica si realizza mediante l'uso e la creazione di fondamentali componenti software, come il software di trasmissione JustDvb-It, in una modalità a sorgente libero ed aperto.
Questo approccio ha l'obiettivo di massimizzare le probabilità di successo dell'iniziativa italiana attraverso la più ampia diffusione della tecnologia di base e la creazione di un network di competenze complementari, a livello non solo italiano ma anche europeo, che permetta all'esperienza di tv interattiva italiana di essere efficace ed efficiente per tutti gli "stake-holder" della televisione, non ultimi i telespettatori ovvero i cittadini stessi di questo paese, e di diventare traino per analoghe esperienze in altre realtà.
