Il CINECA ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna alla presentazione dei progetti di accessibilità e usabilità di siti internet al COM-PA 2007, il salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese.
Dopo la positiva esperienza registrata al Forum PA di Roma, durante il quale alcuni docenti e alunni degli istituti aderenti al progetto "Scuola e Servizi" hanno attivamente partecipato agli eventi dedicati al tema dell'accessibilità e del web di qualità, l'iniziativa è stata riproposta nell'ambito del COM-PA,che si è tenuto a Bologna nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre.
Il modello accessibile utilizzato per i siti degli istituti scolastici sviluppato da CINECA per "Scuola e Servizi" e le implementazioni dei docenti referenti di istituto sono stati verificati nell'ambito dello stand "Web senza Barriere" della Regione Emilia-Romagna, che si avvale della preziosa collaborazione della Fondazione ASPHI.
Due le tipologie di appuntamenti organizzati presso lo stand: Navigare al buio: il web accessibile e Workshop referenti: esperienze a confronto.
Il primo, indirizzato principalmente alle scolaresche, è una dimostrazione pratica di come un non vedente naviga in internet e legge i contenuti di un sito. Scopo dell'iniziativa è la sensibilizzazione degli studenti e degli insegnanti sull'importanza dell'accessibilità sul web.
Nel corso del Workshop invece il CINECA, per conto del Ministero della Pubblica Istruzione, ha avuto il compito di moderare gli interventi di alcuni referenti invitati a descrivere quali sono gli strumenti e i servizi messi a disposizione dal progetto "Scuola e Servizi" per realizzare, passo dopo passo, il sito d'istituto. E' stata inoltre un'ulteriore opportunità per illustrare ai colleghi di altre squadre l'esperienza che li ha visti coinvolti all'interno del progetto. E a testimonianza del "dopo COM-PA", il sito dell'Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (Re) ha riportato l'esperienza vissuta nel corso del Workshop.
A parlare di "Scuola e Servizi" e della sua presenza al COM-PA, è stato anche il sito istituzionale del CNIPA dedicato all'accessibilità Pubbliaccesso.gov.it, con un articolo in cui viene posto l'accento sul modello, le soluzioni offerte e i servizi implementati a favore dell'accessibilità.
Scuola e Servizi, il Portale Nazionale delle Scuole, consente agli istituti scolastici italiani di creare o potenziare il sito web di istituto con servizi online di qualità per le famiglie.
Il progetto, particolarmente attento ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità, consente lo sviluppo di competenze presso le scuole attraverso l'erogazione di corsi in modalità e-learning, la condivisione e il confronto tramite strumenti di community e workshop. Per la costruzione del sito web di istituto "Scuola e Servizi" offre strumenti e servizi che la scuola può facilmente attivare e utilizzare.
"Scuola e Servizi", con oltre 1800 istituti scolastici aderenti, 2300 scuole e oltre 6000 persone aderenti, ha implementato con successo un modello federale in grado di portare sul territorio la cultura dell'accessibilità e dell'usabilità e l'erogazione di servizi web di qualità curati direttamente dalle realtà locali.

