Il Professor Francesco Profumo è il nuovo rettore del Politecnico di Torino. Il nome del nuovo rettore è uscito dalle urne elettroniche del sistema di voto telematico del CINECA alla terza tornata elettorale, che si è svolta il 21 giugno.
Dopo l'elezione di Giovanni Del Tin nel 2001, l'ateneo ha scelto nuovamente di utilizzare il sistema del Consorzio. Sicurezza nelle votazioni e velocità nelle operazioni di scrutinio sono solo alcune delle caratteristiche di e-vote apprezzate dall'ateneo piemontese, senza dimenticare che le postazioni di voto sono già attive, essendo le stesse utilizzate presso tutti gli atenei italiani per le votazioni comparative fin dal 1999.
Il primo turno di votazioni si è tenuto il 15 giugno e poi a seguire il 17 e il 21 giugno. Oltre 2300 sono stati gli elettori chiamati alle urne per eleggere, tra quattro candidati, il Rettore dell'ateneo per il quadriennio 2005-2009. Al termine delle operazioni di voto i risultati dello scrutinio (che ha richiesto solo mezz'ora di tempo) e alcuni dati statistici sono stati pubblicati su Internet sul sito del Politecnico.

