Tu sei qui

Il voto elettronico del CINECA a Casalecchio di Reno

20 Febbraio 2007

Il voto elettronico lascia le sedi istituzionali del mondo accademico per avvicinarsi ai cittadini.

Il 3 marzo, tutti i giovani dai 12 ai 30 anni residenti a Casalecchio saranno chiamati a partecipare all'iniziativa "nonèunlogocomune", per scegliere il nuovo marchio per il Centro Giovanile tra i tre proposti dall'agenzia AdmCom.

Nei 3 seggi appositamente allestiti presso la Casa della Conoscenza, il Centro Giovanile e lo Shopville Gran Reno, invece di schede, matite e urne i giovani elettori troveranno username, password e un computer collegato a internet: per votare, infatti, i ragazzi useranno e-vote, il sistema di voto elettronico.

E-vote è il sistema per le votazioni elettroniche realizzato dal CINECA su incarico del Ministero dell'Università e della Ricerca. Dal 1999 e-vote consente di gestire le complesse problematiche di voto delle Università italiane per l'elezione di proprie figure istituzionali, con il vantaggio di semplificare le procedure di voto e le operazioni di scrutinio, garantendo nel contempo la semplicità d'uso la segretezza del voto e la sicurezza rispetto a manipolazioni o intromissioni esterne al sistema.

Il 3 marzo il sistema e-vote lascerà per la prima volta le sedi istituzionali del mondo accademico per avvicinarsi ai cittadini, ai giovani in particolare, dando di fatto vita a un esperimento di democrazia elettronica.

L'altra novità è rappresentata dal fatto che in questa occasione saremo di fronte all'utilizzo sperimentale su internet del voto elettronico: non si utilizzerà infatti una rete privata accessibile solamente ai computer "certificati" coinvolti nel procedimento di voto, ma si farà uso della rete pubblica per eccellenza, internet, che farà da tramite tra i 3 seggi e le urne centrali dove si raccolgono i voti.
Inoltre, le postazioni saranno comuni computer, appositamente configurati per l'occasione, ma comunque dotati di un comune sistema operativo, di facile gestione e facile utilizzo.

Come funzionerà il voto a Casalecchio il 3 marzo?

Il nostro giovane elettore, una volta arrivato presso uno dei tre seggi elettronici dovrà dichiarare allo "scrutatore" che presidia il seggio nome, cognome, data e luogo di nascita ed indirizzo di residenza a Casalecchio di Reno. Non si richiede l'esibizione di un documento di riconoscimento essendo invitati al voto anche dei minorenni.

Lo scrutatore gli consegnerà le credenziali per accedere al voto: una username personale e una password. La postazione sarà naturalmente tenuta al riparo da occhi indiscreti, in modo che la votazione possa avvenire nella segretezza di una vera e propria cabina elettorale. Il monitor del PC mostrerà una schermata in cui inserire le credenziali digitando username e password sulla tastiera.

Una volta riconosciuto l'elettore, il sistema gli presenterà la schermata con la domanda e le tre risposte tra le quali scegliere. Tramite la tastiera o il mouse l'elettore farà la propria scelta di voto che, una volta confermata semplicemente premando il tasto "invio", arriverà direttamente nell'urna centrale, situata presso il CINECA.

Alle 23, non appena il seggio elettronico del Centro giovanile chiuderà i battenti, si procederà subito allo scrutinio: nel giro di pochi minuti sarà possibile vedere pubblicati su Internet i risultati. Contemporaneamente, presso il seggio del Centro Giovanile sarà possibile seguire in tempo reale l'andamento dello scrutinio, tramite la resa grafica dell'andamento dello scrutinio.

Una vera e propria elezione, dunque, dall'identificazione dell'elettore, fino alle operazioni di scrutinio. Ovviamente in questa occasione le variabili di cui il sistema dovrà tenere conto sono più semplici rispetto alle normali votazioni: per esempio, i giovani elettori che andranno a votare dovranno rispondere tutti alla stessa domanda con la forma della scelta multipla e non sarà quindi necessario che il sistema venga configurato per gestire più tipologie di votanti (per esempio, nelle elezioni politiche in base all'età dell'elettore il sistema gestirebbe automaticamente il voto per la camera, - per tutti - e quello per il senato - riservato ai maggiori di 25 anni). Ciononostante verranno comunque adottati tutti i criteri di sicurezza e segretezza che dal 1999 fanno di e-vote un sistema di voto elettronico di grande affidabilità.