Tu sei qui

Il Teatro Virtuale del CINECA aperto alle scuole per La Scienza in Piazza 2007

28 Settembre 2007

Il CINECA partecipa alla kermesse divulgativa "La Scienza in Piazza" aprendo le porte del proprio Teatro Virtuale agli studenti, e a chiunque sia interessato a conoscere i progetti di ricerca condotti tramite i supercomputer e la realtà virtuale.
Organizzata per il terzo anno dalla Fondazione "Marino Golinelli", in Emilia Romagna La Scienza in Piazza è una delle maggiori iniziative di divulgazione scientifica rivolte ai giovanissimi, e si terrà a Casalecchio di Reno (Bo) 18-28 ottobre e a Modena (24 novembre - 2 dicembre).
Per informazioni e prenotazioni e' necessario rivolgersi alla Fondazione Marino Golinelli: tel. 051.6489877, lascienzainpiazza@golinellifondazione.org

La Scienza in Piazza 2007

Laboratori hands-on di biologia, genetica, fisica, chimica, climatologia e matematica; mostre di astronomia, matematica e arte-scienza; un planetario gonfiabile, spettacoli di intrattenimento scientifico, incontri con lo scienziato e tanti altri eventi. E' la terza edizione La Scienza in Piazza, il progetto ideato dalla Fondazione "Marino Golinelli" per la diffusione della cultura scientifica e la promozione di una percezione positiva della Scienza. In particolare, il CINECA ha organizzato tre tipi diversi di visite: una destinata ai ragazzi, una preparata "su misura" per i più piccini, ed una aperta al pubblico di tutte le età.

Teatro virtuale, un viaggio in 3D nelle scienze e nei beni culturali

Durante la visita sara' possibile immergersi nelle immagini tridimensionali della realta' virtuale applicata alla ricerca scientifica: dalla bioingegneria ai beni culturali, dall'astrofisica alla fluidodinamica. Un percorso alla scoperta delle potenzialita' del supercalcolo e della visualizzazione scientifica, che permettono di convertire equazioni complesse in coinvolgenti immagini di immediata comprensione. Una fonte importante per il ricercatore, che puo' provare visivamente le proprie ipotesi, e per il pubblico, che può entrare, nel vero senso della parola, dentro ai risultati della ricerca.

14-30 anni - solo 23 e 25 ott. - 1 attivita' x max. 25 pers. - repliche ore 9.00; 11.00 - durata 1h
Per tutti - solo 27 ott. - 1 attivita' x max. 25 pers. - repliche ore 15.00.

Teatro virtuale: raccontare la storia con le immagini

Durante la visita dedicata ai piu' piccini sara' possibile scoprire il vero volto della mummia di un uomo vissuto più di duemila anni fa; entrare in una casa di Pompei, prima che l'eruzione del Vulcano ne cancellasse per sempre dipinti e arredi; vedere da vicino l'eruzione del Vulcano, con la nube ardente che arriva fino al mare; passeggiare tra le strade di Bologna nel medioevo e vedere come è cambiata da allora... E tutto questo e' possibile grazie alla realtà virtuale. Ma cos'e' la realtà virtuale? La risposta è semplice: la realtà virtuale e' matematica. Incredibile? Non al CINECA, dove i numeri e le formule trasformate in immagini consentono di insegnare in modo semplice e accattivante la storia, l’antropologia, l'archeologia anche ai più piccini.

8-13 anni - solo 24 e 26 ott. - 1 attivita' x max. 25 pers. - repliche ore 9.00; 11.00 - durata 1h

L'iniziativa si svolgera' a Casalecchio di Reno (Bo) 18-28 ottobre per concludersi a Modena (10-18 novembre).