Tu sei qui

Il supercalcolo europeo a supporto dell'industria

12 Marzo 2012

Globalizzazione dei mercati e crescita della concorrenza nei principali settori industriali impongono alle imprese di ridurre tempi e costi dello sviluppo tecnologico e di rendere più efficaci e produttive le risorse umane. Da diversi anni il supercalcolo rappresenta un'importante risorsa in questo processo, perché è in grado di affiancare e sostenere le metodologie classiche della ricerca e della prototipazione con l'innovazione tecnologica.

Il prossimo aprile (i giorni 16 e 17), PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe) organizza a Bologna il quarto "PRACE Executive Industrial Seminar".  L'obiettivo è illustrare come il calcolo ad alte prestazioni consenta di aumentare la competitività industriale, migliorando le capacità di innovazione delle aziende. Nel corso dell'incontro, specialisti, esperti del mondo accademico, rappresentanti della Commissione Europea e di PRACE illustreranno ai partecipanti come il supercalcolo sia ormai diventato un'importante risorsa per le industrie. Verranno inoltre descritte le modalità di accesso all'infrastruttura per il calcolo ad alte prestazioni di PRACE.

Tra le realtà industriali europee che presenteranno la propria "success story" ci saranno anche ENI, Dompè, Scania, Tetrapak.

Maggiori informazioni sono disponibili nel programma allegato e sulle pagine dell'evento.

Per la prima volta, poi, durante il corso del seminario, verranno premiate le applicazioni HPC più innovative (aperta a tutte le organizzazioni). Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine dell'iniziativa sul sito di PRACE.