Tu sei qui

Il sistema gestionale per i servizi agli studenti ESSE3 e le piattaforme E-learning,

7 Giugno 2007

Il primo incontro dedicato all'integrazione fra ESSE3 (il sistema gestionale per i servizi agli studenti) e le piattaforme E-learning si terrà il 19 giugno presso il CINECA. E' un tema che CINECA e Kion considerano strategico nel contesto più ampio dell'integrazione dei servizi web di ateneo, e che intendiamo affrontare proponendo una soluzione basata sull'integrazione fra EWC - ESSE3 Web Community (il modulo di ESSE3 che offre servizi di base per il supporto alla didattica on line) e il mondo delle piattaforme e-learning, proprietarie o open-source.

L'incontro sarà incentrato nella prima parte sulla presentazione di CiELO (CINECA E-learning Orchestrator), che si propone come gateway di collegamento fra applicazioni gestionali e piattaforme e-learning secondo standard consolidati.
La prima piattaforma scelta per l'integrazione è quella più diffusa nelle università: Moodle.

Ma l'obiettivo principale dell'incontro è quello di promuovere un confronto fra i possibili scenari di realizzazione di un servizio integrato di e-learning di ateneo, senza entrare nel merito delle singole piattaforme e delle funzionalità che offrono, ipotizzando che ogni ateneo, ogni facoltà, o gruppo di docenti, debba poter scegliere le piattaforme ritenute più idonee, a seconda delle proprie strategie didattiche.

Il tema principale da affrontare è quello - spesso trascurato - degli aspetti organizzativi necessari per veicolare agli studenti servizi e-learning, e in generale servizi di supporto alla didattica, in modo omogeneo, continuativo ed efficace.
Per questo, nel pomeriggio apriremo il dibattito a partire da alcune esperienze in atto in alcuni atenei che già si avvalgono o intendono avvalersi di alcuni dei servizi che offriamo.

L'invito è rivolto a quegli atenei che già hanno mostrato sensibilità verso queste problematiche con l'obiettivo di costruire un tavolo di lavoro ristretto e operativo su questo tema.

Informazioni e Iscrizioni: EUG@kion.it.

Agenda provvisoria della giornata.

  • Ore 10.30 Inizio lavori
  • Ore 10.45 I servizi alla didattica. Un approccio integrato all'e-learning e alla gestione della didattica d'aula
    (S.Cacciamani, F.Emiliani)
  • Ore 11.15 ESSE3 Web Community: stato dell'arte ed evoluzione. I servizi a supporto della didattica
    (S.Cacciamani, A.Furlati)
  • Ore 11.45 CiELO (CINECA E-learning Orchestrator) presentazione della soluzione integrata
    (F.Fiumana, F.Emiliani)
  • Ore 12.15 I primi risultati di CiELO: integrazione tra EWC e Moodle - Presentazione del prototipo
    (E.Bottacin, M.Bertazzo)
  • Ore 13.00 Buffet
  • Ore 14.00 L'integrazione dei servizi nei contesti di ateneo - Tavolo di confronto
    (interventi di alcuni atenei in corso di definizione)
  • Ore 15.00 Dibattito
  • Ore 16.00 Fine lavori