Il Policlincio S.Orsola-Malpighi ha ottenuto il certificato di accessibilità da parte del CNIPA. E' la prima Azienda Ospedaliero Universitaria in Italia a raggiungere questo importante obiettivo, riconoscimento che si riflette anche sul CINECA e sul laboratorio di User eXperience, che nella realizzazione del portale del Policlinico bolognese ha messo in campo le proprie competenze sul tema dell'accessibilità , concetto strettamente legato alla eInclusion e al Digital Divide. L'anno scorso un altro portale realizzato dal Cineca aveva ottenuto la certificazione: il portale dell'Università di Torino, il primo in ambito accademico.
Per il re-design del nuovo portale, Cineca ha adottato la propria metodologia basata sulla progettazione centrata sull'utente, moderno approccio allo sviluppo di portali definito nelle Linee Guida recentemente emanate dal CNIPA.
Il percorso verso la certificazione
Il tema dell'accessibilità è stato affrontato fin dall'avvio del progetto con le persone che si sarebbero trovate poi ad utilizzare o ad alimentare quotidianamente i servizi del portale. Sono stati coinvolti il personale sanitario e amministrativo dell'azienda, le associazioni, i redattori, con la consulenza del comitato strategico aziendale, costituito da componenti aziendali e rappresentanti di Comune di Bologna, Azienda USL di Bologna, Università di Bologna e Cineca, e che ha seguito lo sviluppo del progetto portale, dalla determinazione delle sue caratteristiche di sviluppo, con controlli periodici di adeguatezza delle attività, sino al rilascio finale.
L'approccio di Progettazione Partecipata adottato ha ha favorito la cultura dell'accessibilità in un processo di conoscenza profonda del senso e dei vantaggi dell’accessibilità, che non si esaurisce con il logo riconosciuto dal CNIPA, ma che continua nel tempo con il lavoro quotidiano dei redattori del Policlinico per garantire l’accessibilità dei contenuti.
Cineca ha sostenuto l’Azienda Ospedaliera nel percorso formativo di acquisizione delle competenze necessarie. Per la gestione di contenuti web è stato adottato il CMS Open Source Drupal, compatibile con tutte le raccomandazioni internazionali ISO e W3C per l'accessibilità dei contenuti: in particolare utilizza codice XHTML e CSS valido e segue le direttive Section 508 e WCAG Priority 1, 2 e 3. CINECA ha opportunamente configurato e personalizzato il CMS per produrre temi Drupal accessibili in grado di recepire quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4 (c.d. "Legge Stanca") e per mettere a disposizione dei redattori uno strumento di Editor "visuale" in grado di produrre codice html accessibile.
Prima della pubblicazione del nuovo portale, CINECA ha eseguito un audit di accessibilità* e a seguito della pubblicazione ha eseguito il lavoro iterativo di verifica tecnica di accessibilità** e correzione delle imperfezioni insieme al Policlinico, fino alla stesura del Rapporto conclusivo di Accessibilità per la richiesta del logo di accessibilità.
Intervista al dott. Capelli, direttore Ufficio Comunicazione Informazione Marketing e Qualità del Policlinico S.Orsola-Malpighi, responsabile del progetto Portale.
Cineca: Il portale del Policlinico S.Orsola-Malpighi è la prima Azienda Ospedaliero Universitaria certificata accessibile da CNIPA. Un obiettivo importante, fortemente voluto dal Policlinico. Ne parliamo con il dott. Capelli, responsabile del progetto che presso il Policlinico è direttore dell'ufficio in staff al Direttore Generale "Comunicazione Informazione Marketing e Qualità"
Dott. Capelli: Nel secondo semestre del 2007 l'Azienda ospedaliero universitaria S. Orsola – Malpighi ha deciso di avviare un progetto di ristrutturazione del portale pubblico per rispondere alle nuove strategie di comunicazione indicate dalla Direzione Generale, nonché ai risultati dello studio condotto dall’Università di Bologna e ai bisogni di servizi e di innovazione indicati dal Comitato Strategico costituito da Policlinico, Comune di Bologna, Azienda USL di Bologna, Università di Bologna e Cineca. Lo sviluppo del progetto si è inserito in un contesto complessivo di riorganizzazione dell’area comunicazione e si è posto da subito l’obiettivo ambizioso di rendere quello aziendale uno dei portali di riferimento per le aziende ospedaliero universitarie.
Cineca: Accessibilità come processo potremmo dire, iniziato con un assessment sul portale esistente, continuato col progetto del nuovo portale, e una attenzione ad ogni fase del processo produttivo dei contenitori e dell'informazione. Quali sono le considerazioni che hanno segnato all'avvio del progetto?
Dott. Capelli: Il portale costituisce un punto di unificazione di risorse informative, servizi online e vere e proprie applicazioni web-based per gli utenti interni all’azienda e per tutti i target di utenza Internet, cui il Policlinico si rivolge; le intenzioni che ne hanno guidato la ristrutturazione sono state da subito orientate al raggiungimento di livelli di eccellenza per ciascuna delle tematiche oggetto di sviluppo.
Cineca: Un successo che è un punto di partenza per nuovi obiettivi del Policlinico. Quali sono le prospettive per il futuro?
Dott. Capelli: I portali moderni sono realizzati applicando metodologie di progettazione partecipata quali possibilità per l’utente di personalizzare il portale sulla base delle proprie preferenze di consultazione e di contenuto; motore di ricerca avanzato; tagging dei contenuti; accessibilità e usabilità; servizi online interattivi e transazionali; strumenti collaborativi; gestione della conoscenza; gestione del workflow redazionale; multicanalità e multimedialità; integrazione delle applicazioni aziendali orchestrazione di processi. Alcuni di questi aspetti sono stati realizzati, gli altri rappresentano opportunità per riuscire davvero ad affermarsi come portale di riferimento nel panorama sanitario nazionale.
**L'Audit di accessibilità è una verifica preliminare di accessibilità che identifica rapidamente la portata dei problemi di un sito web e che serve a stabilire il "livello di accessibilità" di un sito rispetto alla legge 9 gennaio 2004, n. 4 (c.d. "Legge Stanca").
**La Verifica Tecnica di Accessibilità riscontra la conformità delle pagine di un sito a 22 requisiti tecnici elencati nell'allegato A del DM 08/07/2005, applicando la metodologia ivi indicata. La valutazione si conclude con la redazione di un rapporto nel quale l'esperto tecnico indica la conformità, la non conformità o l'eventuale non applicabilità di ogni singolo requisito della pagina esaminata e le linee guida per le azioni correttive da intraprendere per ciascun punto di controllo non conforme.

