Dal 30 luglio al 3 agosto si terrà a Boston il Siggraph 2006, la più importante manifestazione mondiale sulla computer grafica. Anche quest'anno uno dei progetti del CINECA è stato selezionato per partecipare, il progetto Exploris . il progetto, condotto in collaborazione con l'INGV, verrà presentato nella sezione "Educators".
Sul Progetto Exploris, il portale ricercaitaliana.it del Ministero dell'Università e della Ricerca ha realizzato uno speciale:
"L'approccio scientifico seguito dal Progetto EXPLORIS è fortemente multidisciplinare. Competenze in geologia, fisica, matematica, informatica, ingegneria, architettura e medicina sono tutte presenti nel Progetto. Questo fatto rappresenta un'opportunità straordinaria per affrontare adeguatamente un tema complesso ed interdisciplinare come quello del rischio vulcanico."
"EXPLORIS è finalizzato soprattutto a sviluppare nuovi strumenti e metodologie che possano essere utilizzate per la stima del rischio, come ad esempio: modelli matematici in grado di simulare le eruzioni esplosive in condizioni transienti e tridimensionali, funzioni di vulnerabilità delle strutture e delle popolazioni alle azioni pericolose associate alle eruzioni, oltre che protocolli e metodi probabilistici per la stima del rischio."

