Ogni anno il Cineca offre un programma di formazione strutturato e approfondito nel settore delle scienze computazionali (dal calcolo parallelo alla visualizzazione scientifica), per garantire un supporto adeguato ai ricercatori che sempre più necessitano di strumenti computazionali avanzati per progredire e competere nel proprio campo di ricerca.
Anche quest’anno la proposta formativa che il Cineca offre al mondo della ricerca è ricca e diversificata, basata su diversi corsi e sulle consolidate Scuole Estive.
Destinati in particolare ai ricercatori che accedono alle risorse di calcolo rese accessibili tramite ISCRA e PRACE, i corsi Cineca sono gratuiti e aperti a tutti coloro che hanno la necessità di approfondire i temi delle scienze computazionali per motivi di studio o di lavoro: studenti, laureandi, ricercatori. I corsi sono tenuti nelle sedi di Bologna, Roma e Milano da personale Cineca che, oltre ad avere una solida base teorica, quotidianamente si confronta con le problematiche del calcolo scientifico supportando gli utenti nell’utilizzo dei sistemi, ed è quindi in grado di affrontare sia gli aspetti teorici, sia quelli pratici. L’obiettivo dei corsi, infatti, è di consentire ai ricercatori di mettere in pratica da subito le nozioni apprese, fornendo strumenti e tecniche che i partecipanti possono applicare immediatamente ai propri interessi specifici.
Oltre ai corsi ormai consolidati, ampio spazio viene dato alle tecnologie emergenti e anche quest'anno vengono riproposte le Scuole Estive e le Scuole Specialistiche, dedicate all'utilizzo di strumenti avanzati di calcolo parallelo per la ricerca scientifica, e di visualizzazione e grafica. Le Scuole Estive e le Scuole Specialistiche offrono un percorso di studio dedicato alle tematiche del calcolo ad alte prestazioni.
Alcuni eventi sono sponsorizzati dal progetto europeo PRACE-2IP nell’ambito del programma di formazione avanzata di PRACE (PATC).

