Tu sei qui

HPC-Europa2: la ricerca europea non ha confini

6 Novembre 2009

La Commissione Europea, tramite il progetto HPC-Europa2, coordinato da CINECA, offre la possibilità di accedere alle più avanzate infrastrutture di supercalcolo in Europa per un periodo di ricerca.

Il programma di accesso offre a post-doc, ricercatori e studiosi che operano in uno Stato membro o associato della Comunità Europea, la possibilità di trascorrere un periodo di tempo fino a tre mesi presso uno dei Centri di Supercalcolo europei partner del progetto: CINECA in Italia, EPCC in Scozia, BSC in Spagna, HLRS in Germania, GENCI in Francia, SARA in Olanda, CSC in Finlandia, per utilizzare le risorse computazionali necessarie alla propria attività scientifica e collaborare con i ricercatori locali coinvolti in analoghe attività di ricerca.

Il programma offre ai visitatori che verranno selezionati:

  • Accesso alle più avanzate risorse computazionali disponibili in Europa e relativo supporto tecnico
  • Possibilità di collaborazione con un gruppo di ricerca locale
  • Spese di viaggio e di soggiorno per il periodo della visita, supporto logistico ed amministrativo
  • . HPC-Europa2 è un'occasione importante sia per chiamare ricercatori dall'estero che possano utilizzare le strutture di supercalcolo del CINECA sia per farvi accedere a strutture di eccellenza nei Paesi che partecipano al progetto.
    Le domande possono essere sottomesse online in qualunque momento fino alla fine del 2012; il panel di selezione si riunisce ogni 3 mesi. A dicembre 2009 verranno valutate le domande pervenute entro il 15 Novembre p.v. Il sito di riferimento è http://www.hpc-europa.eu. Per ulteriori informazioni o chiarimenti non esitate a contattare lo staff del progetto.

    Nella newsletter di HPC-Europa2 sono disponibili informazioni sul progetto: novità, eventi, iniziative....