Tu sei qui

Handymatica: disabilità e tecnologie ICT

20 Novembre 2012

Dal 22 al 24 novembre presso l'Istituto Aldini Valeriani di Bologna si è tenuta Handymatica IX mostra - convegno nazionale sul tema "disabilità e tecnologie ICT". Il Cineca ha trasmesso in diretta in streaming i principali eventi. Tra gli altri, la partecipazione alla giornata di apertura di Alex Zanardi, sportivo molto conosciuto in Italia e all'estero per il suo impegno sociale.

"Handimatica 2012 offrirà un’occasione d’incontro e condivisione per chi opera nel mondo socio-sanitario (educatori, animatori, operatori, assistenti sociali, coordinatori, figure sanitarie) ed è interessato a riflettere su come le tecnologie informatiche e assistive possano diventare strumenti di facilitazione per la partecipazione sociale, la comunicazione, le attività di riabilitazione, le attività mantenimento e stimolazione, e la scoperta di apprendimenti inaspettati.

Nello Stand ASPHI nell’area dedicata all’integrazione sociale saranno ricreati ambienti di vita (struttura e domicilio), dove le tecnologie sono integrate nel contesto, per riflettere insieme sulle opportunità che strumenti digitali e multimediali (internet, brain games, monitor touchscreen, console wii, ebook, tablet) e tecnologie assistive  offrono a persone adulte e anziane non autosufficienti, con scarsa o nulla alfabetizzazione informatica, per attività specifiche (riabilitazione, comunicazione, socializzazione, stimolazione) e di vita quotidiana."

Le immagini degli eventi trasmessi in diretta sono già disponibili online per la consultazione.