Lavorare con Lucio Dalla al doppiaggio del cartone animato sulla storia di Bologna per noi è stata un'esperienza indimenticabile. Quando l'abbiamo contattato, pur tra tanti impegni, Lucio si è reso subito disponibile a prestare la sua voce a APA, il protagonista del cartoon.
Abbiamo avuto la fortuna di poter incontrare personalmente un artista ironico, disponibile, professionale, originale. In una parola, unico. Anche Lucio si era divertito in questo compito inedito, tanto che aveva accettato di doppiare anche la versione inglese del cartoon al suo ritorno dalla tournèe nella quale era impegnato. Prima ancora che un cantautore, un poeta, per qualcuno "personaggio eccentrico", Lucio Dalla era un uomo generoso e appassionato. Prestare la sua voce a Apa è stato solo uno degli tanti regali fatti alla sua città: Lucio amava Bologna, e Bologna l'ha sempre ricambiato.
Nel corso della presentazione del Museo della Storia di Bologna, dove è possibile vedere il cartoon, parlando della sua esperienza di doppiatore aveva detto: "io, in fondo, sono un cartone animato... chiamatemi Lucio D'Apa". E' così che lo vogliamo ricordare.
Approfondimenti:
Il progetto, e le immagini ad alta risoluzione tratte dal filmato 3D
Le immagini su YouTube: virtual tour della sala immersiva, i primi minuti del cartoon, il making of...
Museo della Storia di Bologna - Genus Bononiae
![]() |
|



