L'esperienza del CINECA che è stata presentata a Londra il 2 ottobre nel corso del primo summit europeo "Portals, Content and Collaboration", organizzato dal gruppo Gartner, ha preso in esame diversi aspetti del lavoro svolto in questi anni nell'ambito della realizzazione di portali per organizzazioni complesse.
Sia nel settore pubblico sia in quello privato, i portali e i sistemi basati sulle nuove tecnologie consentono di migliorare l'erogazione dei servizi agli utenti, e di rafforzare il controllo dei costi, perfezionando nel contempo anche le relazioni tra istituzioni, utenti e il sistema economico e industriale della nazione. Questi risultati derivano anche dalla revisione dei processi organizzativi, dalla comunicazione orientata all'utente e dalla gestione dei contenuti che accompagnano tutte le fasi di realizzazione dei portali.
Il CINECA sviluppa ambienti di lavoro flessibili che consentono di dare supporto ai processi organizzativi dei grandi enti tramite il web e i portali aziendali, gli strumenti di gestione delle informazioni e della conoscenza, i servizi multimediali. Nel corso della presentazione sono stati presi in esame tre dei portali realizzati dal CINECA, Giustizia.it, Scuola e Servizi, Ricercaitaliana.it, particolarmente significativi per illustrare le competenze che il Consorzio è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti in questo ambito.
Abstract della presentazione in formato .pdf (il documento è in inglese)
