Tu sei qui

Entra in produzione Fermi, il sistema IBM BlueGene/Q classificato tra i primi al mondo

31 Luglio 2012

Dopo un breve periodo di "produzione controllata", FERMI , il sistema IBM BlueGene/Q  è ora pronto per entrare in produzione. Finalmente, infatti, i progetti PRACE relativi al quarto bando di allocazione e i progetti sottomessi al Cineca tramite i bandi ISCRA possono accedere alla nuova risorsa di calcolo, classificata al settimo posto nella lista dei supercomputer più potenti al mondo, al secondo posto in Europa e primo in Italia

FERMI è composto da 10.240 sockets PowerA2, 1.6GHz di frequenza, ciascuno con 16 core, per un totale di 163.840 computing core e una peak performance di sistema di 2,1 PFlops. Ogni processore è dotato di 16Gbyte di RAM (1 GByte per core).

 

Il sistema di calcolo è stato acquistato grazie al supporto del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, ed è ora a disposizione della ricerca scientifica e tecnologica internazionale, tramite bandi periodici. Sono disponibili maggiori informazioni sulle modalità di accesso alle risorse tramite PRACE e ISCRA.