Tu sei qui

Diritto alla comunicazione nell'ICT: La privacy nel voto elettronico

6 Giugno 2007

"Il seminario Diritto alla comunicazione nel mondo dell'ICT intende approfondire in un ciclo di due incontri il tema del diritto alla comunicazione in differenti scenari nel mondo dell'ICT.

Gli incontri si svolgeranno dalle 18 alle 20, presso il Centro Poggeschi, in via Guerrazzi 14.

Il 7 giugno: "Diritti e Internet"
Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di lavorare, comunicare e partecipare alla vita pubblica. Con quali scenari futuri? Esiste un problema di diritti? Ne parleremo con: Fiorello Cortiana, membro del Comitato consultivo sulla Governance di Internet del Ministero dell'Innovazione ; ing. Francesca Merighi, rappresentante del CINECA; Gianluca Ulisse, membro di ALCEI.

Il CINECA affronterà il tema della privacy nell'ambito del voto elettronico, utilizzato dal 1999 da tutte le università italiane per il reclutamento del personale docente e ricercatore di tutte le università italiane, e per l'elezione di alcune importanti cariche accademiche in alcune università.

Il 14 giugno: "ICT & differenze di genere".
Chi ha detto che le tecnologie non sappiano parlare al femminile? Esiste un problema di genere anche nel mondo della comunicazione? Come si può superare? Ne parleremo con: Massimiliano Geraci, sociologo,della società di ricerca Links ; Claudia Padovani, docente di comunicazione internazionale presso l'Università di Padova; Marzia Vaccari,project leader del progetto TechnéDonne e responsabile del settore informatico dell'Associazione Orlando.

i due incontri sono promossi dal Centro Documentazione Mondialità del Centro Poggeschi, Ingegneria Senza Frontiere Bologna , Bologna Free Software Forum, con il contributo della Fondazione Del Monte.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il manifesto dell'evento o contattare via email il Centro Poggeschi