Il CINECA, in collaborazione con le Società scientifiche SID, AMD e Diabete Italia, organizza il convegno "Osservatorio ARNO Diabete per fare il punto sulle caratteristiche e la storia assistenziale delle persone con diabete, sia in termini epidemiologici sia sulla spesa sanitaria e l'impatto sulle risorse. Nel corso della giornata verrà presentato e discusso il rapporto ARNO-Diabete, parte dell'Osservatorio ARNO, che raccoglie dati longitudinali di ogni singolo paziente in una popolazione di circa 10 milioni di abitanti.
Il diabete mellito è patologia cronica a larghissima diffusione nel mondo; in Italia la prevalenza è stimata intorno al 4,5% con valori molto più elevati nelle classi di età più avanzate. L'impatto sul consumo di risorse del Sistema Sanitario Nazionale è enorme, e crescerà esponenzialmente nei prossimi anni per il progressivo invecchiamento della popolazione, l'epidemia di obesità e l'avvento di nuovi e costosi farmaci. Negli Stati Uniti è stato stimato che la spesa per diabete aumenterà annualmente tra il 16 ed il 20%, raggiungendo valori tra il 60 e il 68% nel triennio 2006-2009.
Sarà questa un'occasione importante per confrontare e discutere anche i dati provenienti da altre realtà settoriali e da altre banche dati italiane.
Il convegno si terrà il 3 luglio presso la Sala dello Stabat Mater, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1 a Bologna
Informazioni e Iscrizioni sul sito del convegno

