Tu sei qui

DEISA Extreme Computing Initiative Awards 2009/2010: al via 50 nuovi progetti 'grand challenge'

8 Ottobre 2009

E' stato annunciato lo scorso 7 ottobre l'elenco dei 50 progetti Grand Challenge finanziati quest'anno nell'ambito dell'iniziativa DEISA Estreme Computing Iniziative (DECI). I progetti selezionati (sui 75 presentati, provenienti da oltre 21 nazioni) potranno contare su oltre 60 milioni di ore di calcolo sui più potenti supercomputer europei, disponibili nell'ambito dell'infrastruttura europea per le applicazioni di supercalcolo DEISA. Tra i criteri di selezione, la complessità delle sfide scientifiche, e l'articolazione dei team di ricerca: sono stati infatti premiati i progetti particolarmente impegnativi e quelli "multi-nazionali". I progetti italiani selezionati sono otto, in diverse discipline: Bio Sciences, Materials Sciences, Earth Sciences, Plasma and Particle Physics. Per questi progetti il Cineca sarà il punto di riferimento italiano, e si occuperà dell'enabling e della scalabilità delle applicazioni, che poi gireranno sui sistemi HPC dell'infrastruttura distribuita. Università e enti di ricerca italiani collaboreranno con diverse istituzioni internazionali, di Francia, Germania, Olanda, Stati Uniti, Paesi Bassi... Un'ulteriore dimostrazione che nel nostro paese ci sono delle eccellenze attive a livello internazionale che vengono riconosciute, e premiate, dalla Comunità Europea.

Attraverso DECI, ora al suo quinto anno, gli scienziati affrontano una vasta gamma di sfide scientifiche in diverse discipline: scienza dei materiali, astronomia, fisica delle particelle e del plasma, scienze della terra, scienze biologiche e ingegneria. I progetti selezionati sono stati scelti per il loro potenziale nel raggiungimento di risultati scientifici pionieristici attraverso l'uso di supercomputer, che consentono di eseguire simulazioni più dettagliate e accurate di quanto fosse possibile con i mezzi a disposizione solo pochi anni fa.
Tra i progetti finanziati quest'anno:

  • RBflow, un progetto di ingegneria con dieci partner provenienti da quattro nazioni in Europa in collaborazione con Stati Uniti, Giappone e Cina
  • SolarAct, un progetto di studio delle dinamiche solari che coinvolge ricercatori provenienti da quattro paesi europei e dagli Stati Uniti.

Personale di DEISA lavorerà a stretto contatto con i ricercatori per ciascun progetto, e fornirà il sostegno di applicazioni specializzate per l'ottimizzazione dei codici scientifici e la loro distribuzione sulle architetture più appropriate.

Alison Kennedy, Coordinatore di DECI ha commentato: "DEISA è lieta di essere in grado di fornire risorse di calcolo e assistenza per consentire ai ricercatori di condurre diversi progetti innovativi. Quest'anno, abbiamo attirato 75 proposte provenienti da 21 paesi europei. Questo dimostra il grande appeal e l'importanza di DECI in Europa. "

Dr Rimshans Janis, il primo richiedente lettone DECI ha detto che "il sostegno per il nostro progetto DEISA connesso alla simulazione dei fenomeni critici dei sistemi a molte particelle è molto importante perché ci fornisce l'accesso a nuove architetture e tecnologie, che fino ad ora sono stati inaccessibili per noi ".

DEISA

DEISA (Infrastruttura europea distribuita per le applicazioni di supercalcolo) è un consorzio di centri di supercalcolo leader a livello nazionale in Europa per promuovere le scienze computazionali nel campo del supercalcolo. Il consorzio ha implementato e gestisce una complessa ed eterogenea infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni su scala continentale, con una performance di picco aggregata di oltre un PetaFlop/s. Circa 180 istituti di ricerca e università europee hanno già utilizzato le risorse messe a disposizione tramite DECI, che coinvolge l'Europa (25 paesi) e altri quattro continenti. Il Consorzio DEISA oggi continua le proprie attività attraverso il sostegno dell'Unione europea del VII PQ per il progetto DEISA2, con l'obiettivo di fornire una soluzione operativa chiavi in mano per un servizio persistente di HPC europeo.

Altre informazioni su DECI e DEISA:

Comunicato stampa DECI
Call for partecipation 2009
Presentazione del progetto nel 2007
DECI sul Notiziario Cineca
DEISA al servizio delle fonti di energia sostenibili in Europa
Video di Deisa