Nel corso del convegno
"il Datawarehouse Territoriale: strumento per il governo del territorio" che si terrà il 25 ottobre a Forlì presso la Sala del Consiglio della provincia di Forlì-Cesena , il CINECA presenterà la propria esperienza nella realizzazione di un sistema di DataWarehouse territoriale in grado di fornire agli Enti ed Amministrazioni locali soluzioni di Business Intelligence a valenza geografica, per l’analisi ed il governo del Territorio.
Il DataWarehouse Territoriale
Con il termine Territorio si identifica il luogo fisico dove avvengono varie tipologie di fenomeni quali: socio sanitari, economici, "demografici".
Se si considera il Territorio come un insieme unico, all’interno del quale le singole casistiche possono essere analizzate considerandone le interrelazioni, cioè correlandole con le altre realtà che vi insistono, sarà possibile operare una programmazione del territorio, supportando l’analisi delle ricadute dei potenziali interventi sul sistema provinciale nel suo complesso.
Il CINECA ha sviluppato un sistema in grado di fornire agli Enti ed Amministrazioni locali soluzioni di Business Intelligence a valenza geografica, per l’analisi ed il governo del Territorio, basato su tecnologie state of the art di Data Warehousing, completate da un'attività di consulenza necessaria alla realizzazione di sofisticate metodologie di analisi socio-economiche. Il Data Warehouse Territoriale alla base del sistema sviluppato è un DW arricchito di dati geografici che consentono di ottenere in modo integrato report, grafici e carte tematiche navigabili in ambiente web.
La proposta, frutto della collaborazione tra CINECA, Istituto Guglielmo Tagliacarne e Sistemi Territoriali, integra la componente tecnologica, i sistemi di reporting avanzati, e le conoscenze scientifiche.
Il sistema sviluppato per la Provincia di Forlì consente di:
- Rendere coerenti e confrontabili le fonti informative per descrivere la Provincia, mediante tecniche di Data Warehouse, creando un unico modello in cui la dimensione territoriale è comune a tutti i dati.
- Costruire sistemi di analisi multidimensionali in grado di correlare fenomeni eterogenei e valutarne le più diverse interazioni.
- Definire modelli applicativi, selezionando fonti statistiche e costruendo gli opportuni set di indicatori.
- Realizzare sistemi di reporting user friendly, estremamente versatili che includano tabelle, grafici e carte tematiche navigabili in ambiente Web.

