Tu sei qui

Cultural Heritage on line 2009

17 Novembre 2009

La Fondazione Rinascimento Digitale, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Library of Congress, promuove la seconda edizione della Conferenza CULTURAL HERITAGE online - Empowering users: an active role for user communities, che si svolgerà a Firenze il 15 e 16 dicembre 2009.

La Conferenza intende analizzare e valutare lo stato dell'arte e le future linee di sviluppo sul tema della produzione di contenuti culturali nel web e l'utilizzazione delle tecnologie dell'informazione da parte delle diverse comunità di utenti.

All'evento prenderanno parte rappresentanti di alto livello delle più importanti istituzioni pubbliche e private, nazionali ed estere, impegnate nella valorizzazione, conservazione e fruizione dei beni culturali, oltre che numerosi rappresentanti dei maggiori progetti internazionali.

Il Cineca parteciperà come supporter dell'iniziativa, con una propria postazione nell'area espositiva, dove presenterà i propri progetti nell'ambito delle nuove tecnologie per i beni culturali. Tutti i progetti condotti dal Cineca hanno come duplice obiettivo il sostegno ai progetti di ricerca, e la divulgazione dei risultati ottenuti. Dunque, le ricostruzioni virtuali di oggetti, edifici, ambienti, aree geografiche hanno l'approccio filologico come comune denominatore, e si prestano alla divulgazione in tante modalità: per l'inserimento in percorsi museali "misti", composti di oggetti reali e virtuali che si completano; per l'allestimento di musei virtuali, autoconsistenti, collegati a database; per la fruizione tramite web; per l'integrazione con i dati prodotti dalle simulazioni computazionali. Grazie alla propria esperienza (nel 1999 ha installato presso la propia sede il primo teatro virtuale in Italia, e nel corso degli anni ha curato diverse installazioni museali), il Cineca si occupa anche della progettazione di spazi immersivi per aree espositive.

Molti gli argomenti che verranno trattati nel corso della conferenza: patrimonio culturale e web interattivo, biblioteche digitali, informatica umanistica, cooperazione fra musei, archivi e biblioteche, conservazione digitale. Altrettanto numerosi i potenziali soggetti interessati: istituzioni operanti nell'ambito dei beni culturali, ricercatori e studenti del settore dell'informatica umanistica, operatori del settore del turismo culturale, associazioni operanti nell'ambito di musei, archivi e biblioteche, enti pubblici e privati, technology providers e sviluppatori.

Durante la prima giornata verranno illustrate le esigenze e le aspettative delle diverse tipologie di utenti (ricercatori, studenti, turisti e cittadini, ma anche le istituzioni e le aziende che operano nel settore della cultura e dell'informazione), per delineare soluzioni in grado di dare risposte concrete e di coinvolgere attivamente gli utilizzatori nella creazione e nella fruizione delle risorse culturali in formato digitale e nell'utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione.
La giornata del 16 dicembre inizierà con la presentazione dei più importanti scenari nazionali e internazionali; seguiranno due sessioni parallele con interventi di elevato livello scientifico relativi alle seguenti tematiche: digital library applications, interactive Web e sustainable policies for digital culture preservation.

Firenze, Teatro della Pergola
Indirizzo: Via della Pergola, 30
Sito web: http://www.rinascimento-digitale.it/conference2009