Tu sei qui

CulturaItalia e Europeana

10 Settembre 2009
logo culturaitalia Lo scorso aprile, il Ministero per i Beni e le attività Culturali ha inaugurato il portale CulturaItalia che propone un accesso guidato al mondo della cultura italiana. Grazie a soluzioni informatiche innovative, raccoglie ed organizza milioni di informazioni sulle risorse che compongono il ricco universo culturale del paese, mettendole a disposizione degli utenti della Rete.

Il portale ha la missione di divenire aggregatore nazionale di contenuti e principale fornitore italiano verso Europeana, la biblioteca digitale europea, che riunisce contributi già digitalizzati da istituzioni di tutti i settori del patrimonio culturale dei 27 paesi membri dell'Unione Europea, in 23 lingue.

Il CINECA, attraverso il portale della Ricerca Italiana, è fornitore di contenuti. In particolare, sono stati individuati e resi disponibili diversi contenuti di tipo divulgativo e descrittivo dei progetti di ricerca finanziati dal MiUR, in grado di fornire un contributo significativo all'area della cultura scientifica di CulturaItalia. L'utente consulta i metadati e ha la possibilità di consultare la scheda completa del singolo progetto di ricerca attraverso un puntatore al portale della Ricerca Italiana.