L'Università di Padova (DIMEG) sta organizzando per il 2005 un importante evento internazionale sull'Open Source (Open Source 2005). Obiettivi del Symposium sono:
- discutere le strategie, l'organizzazione e le prospettive degli attori del mondo Open Source;
- far conoscere soluzioni e tecnologie; verificare i benefici derivanti dall'applicazione di soluzioni e servizi Open Source;
- consentire lo scambio di esperienze con esperti, fornitori e comunità di utenti;
- far emergere le più recenti prospettive di studio e approfondimento su una pluralità di aspetti disciplinari.
Per l'edizione del 2005 è previsto il coinvolgimento di molte imprese sia sul versante dell'offerta di soluzioni che sul versante dell'adozione di Software e Sistemi Open Source. Il Symposium rappresenta quindi un'occasione importante di incontro e scambio di esperienze tra tutti gli operatori interessati a vario titolo all'Open Source.
L'International Symposim Open Source 2005 verrà trasmesso in diretta su Internet in streaming video a cura di CINECA. Oltre a occuparsi dello streaming video del convegno, il CINECA presenterà la propria esperienza nell'ambito dei sistemi OpenSource, e in particolare il progetto JustDVB-IT (software "object carousel" per la TV digitale terrestre sviluppato dal Consorzio e distribuito liberamente con licenza GNU).
Nell'intervento del CINECA, di cui si occuperà l'Ing. Andrea Venturi, verrano anche presentati alcuni servizi e progetti basati su software open source:
- Osiris (e-learning)
- Hermes (Posta elettronica)
- Vesta (network and security management)
- OpenMAF (http://visit.cineca.it/OpenMAF/)
Per la partecipazione al Symposium è richiesta la registrazione sul sito del convegno. La struttura delle tre giornate dedicate all'Open Source Software è riportata in via preliminare nella sezione Conferenza.

