Il 28 giugno è stato pubblicato www.unito.it: il nuovo portale dell'Università degli Studi di Torino, dedicato ad una comunità interna di oltre 70mila persone, e ad un mondo esterno ampio ed articolato a forte domanda di servizi.
L'Università di Torino ha affidato a Cineca la realizzazione di un "sistema integrato" di informazioni, applicazioni e persone. Un portale web di eccellenza, capace di rispondere alle esigenze dell'ateneo e di facoltà, dipartimenti e biblioteche in materia di:
- Comunicazione istituzionale-strategica e amministrativa
- Didattica
- Ricerca
- Trasferimento tecnologico e industria
- Relazioni istituzionali nazionali e internazionali
Un portale, sviluppato sul modello federale consolidato di Cineca, per condividere informazioni e strumenti fra il Portale centrale e i siti federati di facoltà, dipartimenti, biblioteche e le altre unità organizzative di ateneo: un tessuto connettivo complesso, fatto da persone e molti micro-mondi, collegati dai nervi di una rete affidabile e sicura di servizi disponibili 24 ore su 24.
Integrazione e federazione per favorire sia la missione istituzionale e le strategie dell’Ateneo, che la valorizzazione delle autonomie dei singoli dipartimenti, istituti e amministrazioni di cui è composta. Un progetto complesso, guidato dall'Ing. Angelo Saccà e la sua Divisione Sistema Portale, in cui l'Università di Torino crede molto per il riposizionamento dell’ateneo nel contesto digitale, territoriale ed accademico, sui cui tutte le persone coinvolte hanno ricevuto un forte commitment.
Un portale sviluppato in fasi, che parte dalle esigenze raccolte dagli utenti attraverso un processo partecipato e condiviso, e che prevede servizi e strumenti a supporto delle principali attività dell'ateneo per la didattica, la ricerca e l’organizzazione. Servizi che saranno derivati e integrati ai gestionali Cineca U-GOV, e comprenderanno ambienti collaborativi per la didattica e la ricerca, l'integrazione di applicazioni di terze parti e accesso multicanale.
Il ruolo di CINECA
Per il nuovo portale web dell'Università di Torino, CINECA ha messo in campo una squadra di specialisti multidisciplinare, con consolidata esperienza nella realizzazione di portali di grandi dimensioni per istituzioni e grandi organizzazioni nazionali.
Il portale, costruito in tecnologia CINECA, risponde agli utenti dalla web farm del CINECA costituita da una piattaforma "multi-server a file system condiviso" basata su cluster di server facilmente scalabili. Un'architettura trasparente all'utente finale che interagisce con il sistema come un unico "grande" server virtuale. La web farm è collocata all'interno del data center del CINECA, realizzato ponendo particolare attenzione alla sicurezza fisica, alla rete, alla business-continuity. Questi servizi CINECA usano sistemi fault-tolerant con componenti ridondate, senza single-point of failure, ed infrastrutture di cluster ad elevata disponibilità che garantiscono la massima continuità di servizio anche in caso di guasti hardware o malfunzionamenti del software, e consentono altresì di minimizzare i tempi di fermo dei servizi dovuti alle attività di manutenzione. Ed in particolare si applicano a:
- Portale
- Database Oracle
- Sistemi e reti
Un lavoro di squadra, una soluzione aperta
Con il nuovo portale web l'Università di Torino e Cineca collaborano attivamente nell'impianto di una governance dell'information tecnology di ateneo, focalizzata sull'eccellenza dei servizi e l'ottimizzazione delle risorse.
Il progetto del nuovo Portale federale comprende sia aspetti organizzativi che tecnologici, e porta all’Ateneo il valore delle idee, dell’esperienza e le capacità realizzative delle persone CINECA. Porta anche l'infrastruttura tecnologica e servizi di prim’ordine di CINECA, in grado di assicurare livelli di qualità e business continuity tra i più alti nel Paese.
Una soluzione robusta, aperta e flessibile per adeguarsi nel tempo, alle esigenze e all’evoluzione propria e personalissima dell'Ateneo.

