La soluzione U-GOV Portale indirizza al meglio le più attuali tendenze del web, fra queste l’approccio mobile first, proposto in relazione al crescente traffico derivante dall’utilizzo di dispositivi mobili. Grazie alla tecnica di sviluppo Responsive Web Design il portale si adatta in maniera ottimale a tutti i dispositivi su cui viene visualizzato, quali ad esempio smartphone, tablet, pc desktop, cellulari di vecchia generazione ed altri.
Basato su piattaforma open source Drupal, è costituita da una serie di moduli (building block) e componenti, realizzati specificamente da Cineca e configurabili dai singoli atenei. La soluzione permette la creazione di un'area di portale istituzionale, dei siti federati delle strutture organizzative dell'ateneo e delle aree riservate, profilate in base alle diverse tipologie di utenza.
Durante i lavori della giornata verrà offerta una panoramica sull'articolazione della soluzione sia a livello funzionale che tecnologico, e ne saranno delineate le future linee evolutive. Un focus particolare verrà dedicato alla metodologia utilizzata per organizzare e strutturare al meglio la navigazione delle pagine del portale. Questa metodologia, denominata “UXlab”, è stata sviluppata dallo stesso Consorzio ed è basata sulla progettazione partecipata e centrata sull’utente.
La giornata sarà completata dagli interventi di due atenei che da tempo collaborano con Cineca nello sviluppo del proprio portale.
Maggiori informazioni e iscrizioni, sulle pagine web dell'evento.



