Tu sei qui

Avanzamento di U-GOV: il modulo Programmazione Didattica e l'area Pianificazione e Controllo

21 Luglio 2010

U-GOV Programmazione Didattica, che ha già all'attivo un parco installato di oltre 20 Atenei, continua la propria evoluzione. In particolare da segnalare le novità introdotte nell'ambito della gestione del budget di Facoltà. Sviluppi significativi anche per l'area Pianificazione e Controllo di U-GOV, in particolare per allocazione costi, kpi (key performance indicator) e cruscotti. Evoluzione verso un Operational Data Store gestito con piattaforma open source.

U-GOV Programmazione Didattica
La Programmazione Didattica è uno dei primi moduli di U GOV a essere stati rilasciati. La prima installazione risale al 2007 e da allora si è diffuso in oltre 20 Università.

Durante il 2009 e i primi mesi del 2010 è continuato il potenziamento di questa applicazione con importanti novità:

  • Gestione del budget di Facoltà. Probabilmente la novità più interessante. In fase di programmazione è possibile monitorare in tempo reale la distribuzione del carico didattico espresso in ore assegnate fra docenti interni (strutturati) e docenti esterni (a contratto). Si può così realizzare un budget di costo della docenza a preventivo, sulla base del carico assegnato. U-GOV Programmazione Didattica ora può quindi essere considerato un completo sistema di simulazione di estrema utilità per ogni Ateneo.
  • Riprogettazione di alcune funzionalità ed interfacce di Programmazione Didattica e Regolamenti dei Piani di Studio al fine di migliorarne l'usabilità e l'efficacia.
  • Gestione del riordino delle scuole di specializzazione (D.M. 2 Agosto 2005). E' ora possibile gestire in U-GOV Programmazione Didattica anche le scuole di specializzazione riordinate di area Sanitaria, Veterinaria, Beni Culturali, Psicologica.
  • Esportazione della programmazione didattica per la banca dati OFF.F (D.D. 10 giugno 2008, n. 61 Requisiti di trasparenza). U-GOV consente di esportare i dati della programmazione didattica per la banca dati OFF.F generando i codici univoci degli insegnamenti.
  • Importazione della programmazione didattica da sistemi esterni via web services. Nel caso in cui l'Università disponga di un proprio sistema per la gestione dell'offerta formativa, delle mutazioni e delle coperture è possibile importare tali informazioni in U-GOV Programmazione Didattica via web services.
  • Nuove informazioni delle coperture. E' ora possibile inserire su ogni incarico didattico le informazioni per l'anagrafe delle prestazioni.
  • Dati del docente per D.L. 80. E' possibile inserire nel sistema le informazioni del docente richieste dal D.L. 80.
  • Nuova stampa del regolamento didattico. E' stata realizzata una nuova stampa del regolamento didattico più strutturata e completa.
  • Nuova funzione di ricerca docente.

Le prossime release del modulo prevedono un arricchimento dell'applicazione verso:

  • Un ampliamento della reportistica
  • L'inserimento di funzionalità legate al Progetto Clessidra ed alla Quality Assurance dei Corsi di Studio
  • L'integrazione del modulo U-GOV Programmazione Didattica con le Guide Studenti Online di ESSE3
  • La verifica dei requisiti necessari di docenza
  • La gestione dei Bandi di Docenza.

U-GOV Pianificazione e Controllo
Nel 2009 è stato completato lo sviluppo di Allocazione Costi, applicativo fortemente integrato sia con la nuova Contabilità U-GOV che con la Contabilità Analitica di CIA, e indispensabile per il ribaltamento degli stipendi in contabilità. Questo software proviene da un'esperienza di diversi anni che è stata consolidata in un tool diventato un importante tassello di tutto il sistema U-GOV.
Per Allocazione Costi il 2010 ha in programma il consolidamento e l'ampliamento delle funzionalità di supporto alla rendicontazione dei progetti: in sinergia con il modulo Gestione Progetti, Allocazione Costi, infatti, permette di allocare con precisione i costi del personale (tramite timesheet) ed i costi indiretti.

Nel 2009 è stato ultimato anche lo sviluppo del modulo di Analisi Traversale e Cruscotti, oggi già usato da alcuni Atenei. Il modulo insiste sui Data Mart verticali del Data Warehouse di Ateneo (Contabilità, Risorse Umane, Studenti, ..) ed è in grado di importare facilmente anche dati esterni al Data Warehouse stesso, ad esempio dati relativi al sistema universitario. Questa suite di analisi delle performance dell'Ateneo si articola su due livelli: il primo è rappresentato da un software di analisi complesso e ideale per il team di Controllo di Gestione, che permette la composizione di indicatori trasversali e la massima interazione e navigazione tra i dati; il secondo è composto da cruscotti ideati per gli organi dell'Ateneo e presenta una serie di indicatori di sintesi che descrivono l'andamento delle attività.

Nel corso del 2010 inoltre sono state avviate delle attività di sperimentazione di software open source nell'ambito della Business Intelligence. In particolare CINECA sta testando alcune piattaforme open source sia nell'ottica di gestire il reporting interno a U-GOV, sia come strumenti di analisi OLAP, per offrire una alternativa a quelli proprietari attualmente proposti. Queste attività stanno portando alla progettazione di uno strato denominato Operational Data Store (ODS) in grado di supportare l'integrazione dei dati utili all'analisi e la creazione di reportistica.
La sperimentazione di piattaforme di BI open permetterà quindi di facilitare la divulgazione massiva dei dati all'interno delle strutture dell'Ateneo mantenendo bassi i costi, e migliorare l'integrazione tra lo strato di pianificazione e controllo e i gestionali di U-GOV.

Infine Cineca sta sviluppando l'upgrade del modulo (Data Mart) di Analisi Contabilità del Data Warehouse per farlo dialogare con la nuova release di U-GOV Contabilità. La nuova versione includerà quindi una analisi dei Cicli e Documenti Gestionali così come dei Progetti, aggregate con gli effetti contabili di queste due entità.