Tu sei qui

Astrofisica: rilasciata la versione 1.1 del software VisIVO

12 Febbraio 2007

Il CINECA e l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, nel contesto del progetto UE VO-Tech, sono impeganti a sviluppare un software open-source per la visualizzazione e l'analisi di dati Astrofisici: VisIVO (Visualization Interface for the Virtual Observatory). Il software poggia sul framework MAF (a sua volta sviluppato da CINECA).

VisIVO è riconosciuto dalla comunità internazionale come uno degli strumenti base per l'accesso a dati nell'ambito del Astrophysical Virtual Observatory in particolare per le sue capacità grafiche e per la possibilità di interoperare con altri software di analisi e con web services.

In occasione del rilascio della versione 1.1 (la prima realmente stabile) per le piattaforme MS Windows e GNU Linux, viene organizzato presso il CINECA il primo Tutorial di VisIVO, finalizzato a introdurne le caratteristiche, spiegarne e dimostrarne il funzionamento, permettere ai participanti di provarlo direttamente sui propri dati.
Il Tutorial è previsto per il giorno martedi 6 marzo 2007 al CINECA. Iscrizioni e Informazioni.

Ulteriori informazioni su VisIVO: VisIVO Virtual Observatory e visualizzazione di dati Astrofisici articolo pubblicato sul numero 52 del notiziario del CINECA.